Giovedì 18 Aprile 2024

Germania, sospetto terrorista in fuga. "Esplosivo in casa, puntava all'aeroporto"

Le forze speciali hanno fatto evacuare una strada e hanno fatto irruzione in un'abitazione. E' caccia a un sospetto terrorista siriano, secondo alcune fonti vicino all'Isis, che preparava un attentato all'aeroporto, e che è riuscito a sfuggire alla cattura

Germania, sospetti arrestati a Chemnitz (Ansa)

Germania, sospetti arrestati a Chemnitz (Ansa)

Berlino, 8 ottobre 2016 - Allarme terrorismo in Germania. Era un aeroporto tedesco, secondo i media locali, l'obiettivo del siriano Jabar Albakr, ricercato dopo che oggi, nel suo appartamento di Chemnitz, la polizia ha rinvenuto "diverse centinaia di grammi di esplosivo". Proprio per questo motivo, nella cittadina della Sassonia si sono rese necessarie "misure di evacuazione straordinaria". Chemnitz è blindata dal primo pomeriggio per quella che le autorià hanno definito "una grave minaccia". Isolata la stazione.  L'allarme è scattato dopo che la polizia ha ricevuto segnalazioni su un imminente attentato con esplosivo. Il sospettato è tuttora in fuga, mentre la polizia ha arrestato 3 persone che probabimente erano in contatto con lui. L'agenzia Dpa, citando ambienti della sicurezza, dice che "c'è una connessione" tra l'Isis e i fatti di Chemnitz. 

IL BLITZ -  Nel pomeriggio il blitz delle forze speciali che, pesantemente armate, hanno circondano un'abitazione nella via Usti nad Labem. Le stesse forze dell'ordine hanno avvertito alcuni residenti della zona di evacuare e ad altri di rimanere in casa. Intorno alle 13 è stata udita una esplosione, ma la polizia ha spiegato che gli agenti avevano fatto saltare in aria la porta di ingresso dell'abitazione in cui si erano concentrate le ricerche. 

Jaber Albakr, il siriano sospetto terrorista (twitter)
Jaber Albakr, il siriano sospetto terrorista (twitter)

Il sospetto terrorista, il siriano Jaber Albakr  è riuscito a sottrarsi alla cattura: "Non è stato possibile reperire un'importante persona", scrive la Bild. L'allarme era arrivato dai servizi segreti: "Ieri sera dalla 'Protezione della costituzione" (l'intelligence interna), "è venuta un'indicazione che avrebbe potuto esserci una seria minaccia", ha detto il portavoce della polizia regionale della Sassonia, Tom Bernhardt.  Non è chiaro se nell'intervento si cercassero una o più persone. Il portavoce non ha voluto dire se nell'appartamento sia stato trovato esplosivo: "niente panico, abbiamo la situazione sotto controllo", ha comunque rassicurato Bernhardt.  Il numero 0371/3872027 è stato messo a disposizione dei cittadini per eventuali segnalazioni. Su twitter la polizia ha confermato che qualcuno stava preparando un attacco terroristico. 

IL RICERCATO - Secondo la polizia il terrorista ricercato, Jaber Albakr, è "una persona pericolosa che costituisce un rischi per la città e per l'intera Repubblica federale". Secondo Focus on line, l'uomo era tenuto sotto osservazione da tempo. Le autorità hanno poi diffuso la fotografia del ricercato Jaber Albakr, nato il 10.01.1994 a Damasco in Siria. L'uomo ha 22 anni, non è ancora chiaro se sia arrivato in Germania come profugo. Inoltre Jaber Albakr aveva legami con l'Isis. Lo ha riferito l'agenzia di stampa tedesca Dpa, citando fonti della sicurezza. Il 22enne potrebbe essere spinto da una "motivazione islamista", ha sostenuto una fonte di polizia.