Giovedì 18 Aprile 2024

Finlandia, uccide tre donne davanti a un ristorante

Secondo la polizia l'azione era pianificata, ma le vittime (tre donne ferme davanti a un ristorante) sono state casuali

Finlandia, indagini sul triplice omicidio casuale (Ansa)

Finlandia, indagini sul triplice omicidio casuale (Ansa)

Helsinki (Finlandia), 4 dicembre 2016 - Un uomo ha ucciso a fucilate la presidente del consiglio comunale Tina Wilén-Jappinen e due giornaliste a colpi di fucile. Succede a Imatra, una cittadina di  28mila abitanti, a  230 km da Helsinki, vicini al confine con la Russia. Il presunto assassino, di 23 anni, è stato arrestato dalla polizia poco dopo la mattanza. Un blitz del tutto immotivato, pare, messo in atto solo per l'ebbrezza di sparare e uccidere. E tre donne sono cadute sulla neve, morte senza un perché.

Le vittime erano in un'area pedonale davanti a un ristorante. "Il crimine è stato crudele e brutale - ha dichiarato alla televisione pubblica finlandese l'ispettore Saku Tielinen, che sta seguendo le indagini - L'azione è stata in un certo modo pianificata, ma le vittime no". 

Il sospetto killer non ha opposto resistenza quando è stato fermato, in seguito alla segnalazione di alcuni testimoni. Il giovane non avrebbe precedenti penali né vincoli con gruppi estremisti. "Il sospetto - aggiunge Tielinen - non ha fatto alcuna resistenza quando è stato arrestato, né ha mostrato l'intenzione di fuggire. Si è comportato con molta tranquillità e non ha detto nulla".