Russia, elicottero si schianta in Siberia. 19 morti

L'aereo è precipitato a causa delle condizioni climatiche avverse

L'elicottero russo che si è schiantato in Siberia (Afp)

L'elicottero russo che si è schiantato in Siberia (Afp)

Roma, 22 ottobre 2016 - Tragedia in Russia. Un elicottero Mo-8 è precipitato al suolo nella penisola di Yamal, in Siberia, probabilmente a causa delle avverse condizioni climatiche. Secondo i media russi 19 persone sono morte nello schianto, tre sono state salvate dopo un atterraggio di fortuna. Uno dei tre sopravvissuti è ferito e ha chiamato i soccorsi con un telefono cellulare. 

Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando una fonte dell'Agenzia federale russa dei trasporti aerei (Rosaviatsia), "Entrambe le scatole nere sono state trovate: un registratore dei dati di volo e un regitratore vocale. Una volta avviate le procedure di indagine saranno spedite per la decrittazione". La fonte ha anche riferito della presenza a bordo del velivolo di 22 passeggeri e 3 membri dell'equipaggio. L'elicottero ha fatto un atterraggio di fortuna. Il locale dipartimento di emergenza ha inviato sul luogo dello schianto una squadra di ricerca e soccorso di 140 persone.

I soccorritori del ministero delle Emergenze russo hanno completato l'operazione di salvataggio. Il presidente Vladimir Putin ha poi offertole sue condoglianze ai parenti delle vittime e ha augurato una "pronta guarigione" ai feriti. "I soccorritori hanno trasferito i feriti agli ospedali - ha detto una fonte del ministero alla Tass - dove stanno ricevendo l'assistenza necessaria e hanno rimosso tutti i corpi dall'elicottero". L'identificazione delle vittime sarà organizzata a Novy Urengoi. "Gli psicologi del ministero stanno lavorando con i parenti, che verranno assistiti per la procedura d'identificazione", ha aggiunto la fonte. A bordo dell'elicottero c'erano 22 persone: 19 di loro sono morti, tra cui tre membri dell'equipaggio. 

Il mezzo, gestito dalla Skol Airlines, sarebbe precipitato nelle prime ore di oggi, mentre era in rotta verso i campi petroliferi nella regione di Krasnoyarsk. Vadim Grebennikov, un portavoce del Ministero delle emergenze russo, ha riferito che un sopravvissuto è stato portato via in elicottero in un ospedale a Urengoy, a circa 82 chilometri dal luogo del disastro.