Elezioni Germania, ultimi sondaggi. Schulz si avvicina alla Merkel

Data per scontata la riconferma della cancelliera. In crescita l'Afd, il partito euroscettico e anti-immigrazione

Manifesti dei candidati alle elezioni tedesche (Afp)

Manifesti dei candidati alle elezioni tedesche (Afp)

Berlino, 23 settembre 2017 - Sono 61,5 milioni i tedeschi che domani mattina, dalle 8 alle 18, si recherenno alle urne per scegliere il nuovo Bundestag, la Camera bassa. E se l'esito delle elezioni in Germania appare scontato con la riconferma - per il quarto mandato - della cancelliera Angela Merkel (al potere dal 2005), resta il rebus della coalizione che giuderà il Paese considerando che nessun sondaggio dà la maggioranza assoluta a nessuno dei partiti in gara. 

E proprio l'ultimo sondaggio dell'INSA dà in crescita Alternative fur Deutschland, il partito euroscettico e anti-immigrazione guidato da Alexander Gauland e Alice Weidel. Secondo le ultime rilevazioni, l'AfD sarebbe al 13%, terzo partito tedesco dopo l'UNION (CDU e CSU) della Merkel, data invece in forte calo e attestata al 34% e l'SPD di Martin Schulz al 21%. A seguire Die Linke all'11%, i liberali dell'FDP al 9% e i Verdi all'8%. Se i dati fossero confermati la formazione di frau Angela avrebbe perso più del 7% rispetto alle elezioni del 2013.

Stando invece al sondaggio Emnid di 'Bild am Sonntag', in una elezione diretta Angela Merkel avrebbe soltanto il 45% dei consensi, e Martin Schulz il 32%. Nelle ultime settimane lo scarto si è ridotto da 29 a 13 punti: quattro settimane fa, infatti, i due candidati erano premiati rispettivamente dal 51 e dal 22% dei consensi.

Nell'ultimo comizio, tenuto a Monaco, la Merkel è stata fischiata. La cancelliera non ha nascosto un profondo dissenso nel volto per una protesta alimentata probabilmente, come nei giorni scorsi, dai populisti di AFD.