Giovedì 25 Aprile 2024

Elezioni Germania, sfida Merkel-Schulz. Affluenza alta

Chiamati al voto 61,5 milioni di tedeschi per eleggere il nuovo Bundestag. Si teme boom dell'ultradestra Ai gay piace l'ultradestra - di R. GIARDINA

Martin Schulz con la moglie al seggio elettorale (Afp)

Martin Schulz con la moglie al seggio elettorale (Afp)

Berlino, 24 settembre 2017 - Seggi aperti dalle 8 di questa mattina per le elezioni politiche in Germania. Sono 61,5 milioni i tedeschi chiamati al voto per eleggere il nuovo Bundestag che a sua volta dovrà poi votare il cancelliere o la cancelliera che guiderà il Paese per i prossimi quattro anni. I seggi rimarranno aperti fino alle 18, quando saranno diffusi i primi exit poll.

Secondo i sondaggi la favorita è l'attuale cancelliera Angela Merkel, in corsa per un quarto mandato, come candidata della Cdu. Il suo principale sfidante è Martin Schulz della Spd . Alla vigilia del voto, tuttavia, la distanza fra i due sfidanti si era ridotta.

AFFLUENZA - Alle 13.30, si registrava un'alta affluenza in molte regioni. Sia in Baviera, che in Baden-Wurttemberg e nella città-stato di Amburgo la percentuale è del +0,5% rispetto al 2009, in Sassonia-Anhalt + 3,8%. Partecipazione invariata in Sassonia, mentre è in deciso calo in Turingia, passata dal 31,2% del 2009 al 24,5% di oggi. 

GUIDA AL VOTO Chi sono i candidati, come si vota e possibili coalizioni

Dato invece in netta ascesa il partito dell'ultradestra xenofoba, AfD, che secondo le rilevazioni potrebbe attestarsi come terza forza politica del Paese. Se le previsioni saranno confermate, sarà la prima volta che una formazione politica di questo tipo entra al Bundestag (per entrare al Parlamento federale occorre superare lo sbarramento del 5%).

L'APPELLO DI SCHULZ - L'avanzata dell'AfD sembra preoccupare in tanti. Oggi Schulz, uscendo dal seggio di Wuerselen dopo aver votato, ha lanciato un appello agli indecisi. "Io spero che oggi molte persone usino il loro diritto al voto e rafforzino il futuro democratico della repubblica federale tedesca, dando il loro voto per partiti democratici", ha detto il candidato socialdemocratico.