Elezioni Francia, l'Ue brinda con Macron: "Un futuro per l'Europa"

Juncker: "I francesi hanno scelto un futuro Europeo". Gentiloni twitta: "Evviva Macron Presidente". Renzi: "Straordinaria speranza per l'Europa". E Trump: "Non vedo l'ora di lavorare con lui"

Macron eletto presidente della Francia (Ansa)

Macron eletto presidente della Francia (Ansa)

Parigi, 7 maggio 2017 - L'Europa brinda con Emmanuel Macron, neoletto presidente della Francia al ballottaggio contro Marine Le Pen. A risultati ancora caldissimi, dall'Italia arriva via Twitter il messaggio del premier Paolo Gentiloni. "Evviva Macron Presidente. Una speranza si aggira per l'Europa", twitta il presidente del Consiglio.

Subito in Rete anche il cinguettio di Matteo Renzi: "La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa. #EnMarche! #incammino". Alfano si congratula con la Francia che "crede nell'Europa, nel libero mercato, nella solidarietà" al dà appuntamento al capo dell'Eliseo "a Taormina per il G7". 

E' un esito atteso, che piace a tutta l'Unione, quello delle elezioni francesi. Del resto i vertici Ue avevano salutato fin da subito l'antipopulismo e l'europeismo di En Marche!. "Auguri di cuore a Macron", vengono dal portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, che in un tweet plaude a una "una vittoria per un'Europa unita". Emmanuel Macron ha parlato al telefono con la cancelliera tedesca Angela Merkel, confermando che presto andrà in visita a Berlino.

Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker ha scritto direttamente al neopresidente per congratularsi. "Mi rallegro che le idee che" Macron "ha difeso" durante la sua campagna elettorale "di un'Europa forte e progressista che protegge tutti i suoi cittadini sia quella che la Francia porterà sotto la sua presidenza nel dibattito sull'avvenire dell'Europa".  Juncker si è detto felice che i francesi abbiano scelto un "futuro europeo" e ha detto di voler lavorare con Macron "per un'Europa più forte e più giusta". 

Si rallegra anche il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, secondo cui "i francesi che hanno scelto la Libertà, l'Uguaglianza e la Fraternità e detto 'no alla tirannia delle fake news". 

E gli auguri arrivano anche da Theresa May, premier del Paese che ha scelto invece di uscire dall'Ue. La leader britannica promotrice di quella Brexit che proprio Macron ha apertamente criticato, ha diffuso un messaggio da Downing Street in cui esprime le "congratulazioni cordiali" all'esponente centrista francese e si dice pronta a "lavorare insieme su una vasta gamma di priorità condivise".

Da Oltreoceano anche il commento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come prossimo presidente di Francia. Non vedo l'ora di lavorare con lui!", ha scritto su Twitter.