Elezioni Francia, exit poll: "Macron tra il 62 il 67%"

I dati sono stati diffusi dai media belgi. Le prime proiezioni in Francia sono attese alle 20

Emmanuel Macron e Marine Le Pen (Afp)

Emmanuel Macron e Marine Le Pen (Afp)

Parigi, 7 maggio 2017 - Secondo gli exit poll diffusi dai media belgi Macron è in testa al ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi. Il leader di EnMarche sarebbe tra il 62 e il 67%.  Il dato - che vedrebbe perdente l'avversaria Marine Le Pen - è stato fornito nel pomeriggio dalla radio tv pubblica belga Rtbf che cita gli exit- poll di "diversi istituti" di sondaggi. In un primo momento si era parlato del 60%, percentuale poi rivista al rialzo. Si tratta comunque di tendenze non ufficiali da prendere con molta cautela.

La gran parte dei seggi elettorali ha chiuso alle 19. Si continua a votare fino alle 20, come al primo turno, a Parigi, Lione, Marsiglia, Bordeaux, Tolosa, Nizza, Lille e Strasburgo, tra le altre. Alle 20 sono attese le prime proiezioni (in Francia non si fanno gli exit poll). 

image

L'AFFLUENZA - Netto calo dell'affluenza rispetto al primo turno: alle 17 ha votato il 65,30% degli aventi diritto contro il 69,4% del primo turno e il 70,59% del ballottaggio 2012. Un trend al ribasso già evidenziato dalle rilevazioni di mezzogiorno, quando l'affluenza era stata del 28,23% contro 28,54% di due settimane fa e il 30,66% del 2012. Non c'è stato comunque il tanto temuto crollo alle urne, che secondo molti analisti politici avrebbe potuto favorire Marine Le Pen.

FN VIETA INGRESSO AI GIORNALISTI - E' polemica al quartier generale di le Pen per il divieto di ingresso a una decina di testate giornalistiche, tra cui Buzzfeed, Politico e Madiapart. Lo riferiscono gli stessi cronisti su Twitter. I giornalisti di Buzzfeed, Mediapart, Les Jours, Rue89, StreetPress, Politico, Bondy Blog, Explicite, Brut, Konbini, si sono visti rifiutare l'accredito per la serata elettorale che seguirà la chiusura delle urne, con la motivazione, secondo un tweet pubblicato da Buzzfeed, che "non ci sarebbe lo spazio sufficiente per tutti". In segno di solidarietà con i colleghi, anche l'inviato di Liberation ha deciso di non partecipare alla serata elettorlae della candidata del Front National. 

MACRONLEAKS: APERTA INCHIESTA - La giustizia francese intanto ha aperto un'inchiesta sull'atto di pirateria informatica ai danni della campagna elettorale del candidato di 'En Marche!'. L'inchiesta è stata aperta per l'ipotesi di "accesso fraudolento a un sistema di trattamento informatico dei dati" e per "violazione del segreto della corrispondenza" ed è stata affidata alla sezione frodi informatiche.

BAGNO DI FOLLA PER MACRON - Momento voto: per Macron è stato bagno di folla fuori dal seggio di Le Touquet dove si è recato insieme alla moglie Brigitte.  Il leader di En Marche! ha stretto la mano a molte le persone, altri lo hanno abbracciato o si sono messe in posa accanto per un selfie. Fuori dall'edificio dov'era situato il seggio centinaia i sostenitori gridavano "Macron President!".

image

"Abbiamo votato, ora siamo nelle mani dei francesi. Invito tutti i francesi a recarsi alle urne, i nostri predecessori si sono battuti per questo diritto, vi invito ad andare a votare". Ha affermato Macron lasciando il seggio.

Marine Le Pen invece ha votato nel suo feudo elettorale di Henin Beaumont (Pas-de-Calais), nel nord della Francia. Le Pen ha votato a centinaia di chilometri di distanza del suo avversario e in un'atmosfera molto diversa. La candidata del Front National ha svolto le operazioni di voto in fretta ed è subito risalita in auto, ignorando le decine di giornalisti che l'attendevano. A parte la stampa non c'era nessuno.

image

In mattinata nel piccolo villaggio c'era stata un'azione di protesta di attiviste del gruppo femminista Femen (FOTO)

image

"Dobbiamo votare bene, la marcia continua" è stato invece l'invito ai francesi del presidente francese uscente, Francois Hollande, al seggio elettorale dopo aver votato per le presidenziali, a Tulle, nel dipartimento della Correze (Francia sud-ovest), dove fu sindaco per sette anni. 

image