Venerdì 19 Aprile 2024

Diamante record da 910 carati trovato in Africa. Ecco quanto vale

La straordinaria pietra è stata rinvenuta in Lesotho da una compagnia inglese. E' il quinto più grande del mondo

Un diamante

Un diamante

Maseru, 16 gennaio 2018 - Un diamante da 910 carati, valore stimato 40 milioni di dollari, è stato trovato in Lesotho (Sudafrica) nella miniera di Letseng. Secondo le stime si tratterebbe del quinto esemplare più grande del mondo, contraddistinto da una purezza straordinaria. A trovare la preziosissima pietra è stata la fortunata Gem Diamonds, società mineraria inglese attiva anche in Botswana. Si tratterebbe di una pietra di tipo IIa e colore D, secondo le informazioni diffuse su Twitter dalla compagnia.

Clifford Elphick, ad di Gem Diamonds, ha spiegato che si tratta di una "scoperta storica" e del più grande diamante che la compagnia abbia mai estratto. Il ritrovamento della pietra ha immediatamente fatto schizzare del 15% le azioni della società inglese, quotata alla borsa di Londra.

MINIERA DA RECORD - Questa è solo l'ultima scoperta di Gem Diamonds. Sempre nella miniera di Letseng, considerata particolarmente ricca, nell'agosto del 2006 la società aveva estratto una pietra di notevoli dimensioni, che aveva poi denominato  'Lesotho Promise' (603 carati). In quell'occasione il prezioso fu battuto all'asta ad Anversa, in Belgio, per 12,3 milioni di dollari (circa 20mila dollari per carato). Gem Diamonds spera che la nuova pietra abbia miglior fortuna nelle aste.

LA CLASSIFICA - Al primo posto della classifica dei diamanti più grandi e belli ci sarebbe il Cullinan, 3.106 carati, estratto dalle miniere sudafricane nel 1905 e trasformato in gioielli che sono poi finiti ad adornare la corona britannica. Al secondo posto troviamo il 'Lesedi La Rona', che significa  'la nostra luce' in lingua Tswana, un pezzo da 1110 carati trovato nel novembre 2015 dalla compagnia mineraria canadese Lucara nella miniera di Karowe in Botswana. Battuto all'asta nel giugno 2016, la vendita non si è concretizzata perchè l'offerta più alta per la pietra era di 61 milioni di dollari, 9 in meno rispetto a quanto il proprietario sperava di venderla. Alla fine è stato venduto a settembre 2017 per 53 milioni. Prima d'ora, nove dei 10 più grandi diamanti mai scoperti sono stati trovati in Africa: 4 in Sud Africa, 2 in Sierra Leone e nella Repubblica Democratica del Congo e uno in Botswana. Non va però dimenticato che spesso la ricchezza mineraria del continente africano ha causato problemi alla popolazione per via del commercio illegale e del fatto che i proventi finiscono spesso a finanziare i conflitti come nel caso della Sierra Leone e del Congo.