Corea del Nord, missile sorvola il Giappone. "Minaccia senza precedenti"

Tokyo ha invitato i cittadini a trovare riparo nei rifugi sotterranei. Oggi riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Trump: tutte le opzioni sono sul tavolo

Il percorso del missile lanciato dalla Corea del Nord (Ansa)

Il percorso del missile lanciato dalla Corea del Nord (Ansa)

Roma, 29 agosto 2017 - La Corea del Nord va avanti con suo programma missilistico, incurante della minaccia di sanzioni. L'ultimo lancio, effettuato da Pyonyang questa mattina mattina alle 6.29 locali (nella notte tra lunedì e martedì in Europa), ha sorvolato il territorio giapponese all'altezza dell'isola di Hokkaido per finire poi nel mar del Giappone frantumandosi in tre pezzi a 1.180 km dalla città di Cape Erimo. "Il missile ha attraversato il nostro spazio aereo", ha dichiarato il premier nipponico Shinzo Abe prima di presiedere una riunione di emergenza rassicurando che "sarà fatto ogni sforzo possibile per proteggere la popolazione giapponese".

Per Tokyo si tratta di una "minaccia senza precedenti", tanto da allertare milioni di connazionali via sms o e-mail invitandoli a restare a casa o a trovare riparo nei rifugi sotterranei. Le sirene hanno suonato su tutte le località collocate nella traiettoria del missile balistico per i due minuti in cui ha sorvolato il territorio giapponese. 

image

Si tratta del terzo missile lanciato da Pyongyang ad aver sorvolato il territorio giapponese (il primo venne lanciato nel 1998 e il secondo nel 2009), ma è anche il 18° lanciato dal regime di Kim Jong-un dall'inizio dell'anno. Fonti militari sudcoreane hanno confermato che si tratta un missile balistico che ha percorso 2,700 km e raggiunto un'altezza massima di 550 km. Secondo i media sudcoreani questo missile balistico a medio raggio è il primo disegnato per trasportare una testata nucleare.

BORSE Mercati in rosso. Euro a 1,20 sul dollaro, vola l'oro

image

TRUMP: TUTTE LE OPZIONI SUL TAVOLO - Nei confronti della Corea del Nord "tutte le opzioni sono tavolo", ha fatto sapere il presidente Usa, Donald Trump. "Il mondo ha ricevuto molto chiaramente l'ultimo messaggio della Corea del Nord: un regime che ha mostrato il suo disprezzo verso i suoi vicini, tutti i membri delle Nazioni Unite e riguardo alle norme minime di un comportamento internazionale accettabile", ha aggiunto Trump in un comunicato della Casa Bianca.

COREA DEL SUD - E mentre Abe, dopo un colloquio telefonico con Trump, ha dichiarato che Stati Uniti e Giappone "aumenteranno la pressione" diplomatica ed economica, il governo di Seul ha tenuto manovre aeree con quattro caccia F-15 che hanno sganciato otto bombe MK-84 su target al Pilseung Range, campo militare sulla costa orientale. Intanto è stato convocata per oggi una rinunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu

LA CINA - Pur criticando il lancio del missile, la Cina ha invitato tutti alla moderazione, mettendo in guardia che l'inasprimento del pressing su Pyongyang "non risolverà fondamentalmente il problema". "La situazione resta altamente sensibile e tutti dovrebbero creare le condizioni per la ripresa del dialogo e i negoziati", ha affermato Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri.

KIM JONG-UN PADRE - E mentre il mondo segue con preoccupazione l'escalation della minaccia nucleare del regime di Kim Jong-un, da Seul si diffonde la notizia che il giovane dittatore è diventato padre per la terza volta quest'anno. A renderlo noto sono i servizi segreti sudcoreani, che ne hanno parlato nel corso di un'audizione in una commissione parlamentare. La sposa del leader nordcoreano, Ri Sol-ju, avrebbe dato alla luce il terzo figlio a febbraio, ma del bebè non si conosce nè il sesso nè il nome.