Corea del Nord, lanciato missile sconosciuto. "E' passato sopra al Giappone"

Tokyo ha invitato i cittadini di Tohoku a prendere precauzioni e trovare riparo nei rifugi sottoterra. Abe: ""Faremo ogni sforzo per proteggere la vita delle persone"

Kim Jong Un felice per un lancio di missile riuscito  (Lapresse)

Kim Jong Un felice per un lancio di missile riuscito (Lapresse)

Seul, 28 agosto 2017 - La Corea del Nord ha sparato un missile sconosciuto. Lo riferisce l'agenzia Yonhap. Il missile sparato da Pyongyang è passato sul Giappone. Lo riferisce l'agenzia Kyodo. Conferme anche da fonti militari sudcoreane, che parlano di un missile balistico che ha sorvolato il paese del Sol Levante nella zona della città di Hokkaido. 

Il "proiettile non identificato" sarebbe stato lanciato intorno alle 5.57 locali e sarebbe finito in mare. Gli ultimi lanci-provocazione del regime di Kim Jong-un risalgono a due giorni fa quando, nella notte tra venerdì e sabato in Europa: tre missili balistici a corto raggio sono stati lanciati nell'arco di 30 minuti. Uno è esploso subito, gli altri due hanno percorso circa 250 chilometri.

Le autorità di Tokyo hanno invitato i cittadini giapponesi di Tohoku a prendere precauzioni e trovare riparo nei rifugi sottoterra, sebbene non si conosca il tipo di missile sparato.

Teso per il missile nordcoreano che ha sorvolato il Paese, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha prima confermato il lancio, durante un breve breafing, aggiungendo: "Faremo ogni sforzo per proteggere la vita delle persone". Abe poi si è recato nel ufficio per una riunione di emergenza. 

Secondo l'emittente Nhk, il missile si è rotto in tre parti prima di finire in acqua. La forza militare giapponese non aveva tentato in alcun modo di abbattere il missile che, secondo fonti militari della Sud Corea, era stato lanciato dalla regione del Sunan, nelle vicinanze della capitale nordcoreana Pyongyang. 

Secondo il ministero di Difesa sudcoreano il missile lanciato stanotte dalla Corea del Nord ha volato per circa 2.700 chilometri ed ha raggiunto un'altezza massima di 550 chilometri quando è passato sull'isola giapponese. I dati registrati vengono analizzati con esperti Usa.