Seul, 20 aprile 2017 - I siti militari della Corea del Nord sono da molto nel mirino dei satelliti spia Usa, ma non solo, ora che la crisi si è accentuata il controllo delle basi di Pyongyang è aumentato. Ma guardando meglio gli esperti del Pentagono si sono accorti che tanto preoccupati i nordcoreani non sono. Infatti le immagini arrivate domenica dal sito per test nucleari di Pungge-ri hanno mostrato i temibili addetti militari alla base che stavano giocando a pallavolo. E non una partita ma almeno tre, quasi un mini campionato.

false

Il New York Times è convinto che sia una messa in scena per mandare un messaggio al Pentagono: "Sappiamo di essere sorvegliati", ma poi il giornale della Grande Mela non spiega quale tipo di messaggio vogliano mandare. 
 
Le immagini sono state studiate anche dal 38 North, istituto dell'università Johns Hopkins, che ha sottolineato che le immagini di volley in siti militari della Corea del Nord non sono una novità, lo strano è l'intensa attività sportiva con tre partite in corso contemporaneamente. la pallavolo è molto popolare nel Paese asiatico.

VIDEO Corea Nord: Pence avverte: "La spada resta pronta"

Intanto la Russia ha bloccato una dichiarazione del Consiglio di Sicurezza Onu che condannava l'ultimo lancio (fallito) di un missile da parte della Nord Corea. Mosca - precisano fonti all'Ansa - ha usato il veto per bloccare la dichiarazione, che aveva invece il via libera di tutti gli altri 14 membri dell'organo Onu, inclusa la Cina. La settimana prossima il segretario di Stato Usa Rex Tillerson presiederà una riunione del Consiglio di sicurezza su Pyongyang.