Corea del Nord, riattivato il reattore nucleare per produrre putonio

Pyongyang avrebbe riattivato la centrale di Yongbyon, lo svelano le foto satellitari

Kim Jong-un (Afp)

Kim Jong-un (Afp)

Seul (Corea del Sud), 28 gennaio 2017 - La Corea del Nord vuole produrre plutonio, e quindi avrebbe riavviato le attività del suo reattore nucleare di Yongbyon. Lo svelano le foto satellitari secondo '38North',  specializzato sulla politica di Pyongyang.

Le immagini satellitari "indicano che le operazioni del reattore da 5 megawatt di produzione di plutonio, situato nel Centro di ricerca nucleare di Yongbyon, molto probabilmente sono state riprese. Le foto, risalenti allo scorso 22 gennaio, mostrano un flusso di acqua calda proveniente dallo scarico del reattore, "cosa che indica un'attività".  

Il sito legato all'università americana Johns Hopkins spiega: "Non essendo in grado di misurare l'aumento della temperatura dell'acqua o il volume del flusso proveniente dal reattore, è impossibile stimare fino a che punto stia lavorando il reattore stesso, nonostante si pensa possa essere notevole". 

Il centro di ricerca di Yongbyon, a 100 chilometri a nord di Pyongyang, è la principale fonte di plutonio del regime di Kim Jong-un per attuare il suo programma di sviluppo di armi nucleari. Chiuso e in parte smantellato nel 2007, ha ripreso le attività negli ultimi anni con il peggioramento delle relazioni di Pyongyang con la comunità internazionale. Nel 2015 la riattivazione è stata annunciata dal governo della Corea del Nord, che lo scorso anno ha condotto due detonazioni nucleari in soli otto mesi usando il plutonio riprocessato.