Mercoledì 24 Aprile 2024

Corea del Nord, una banda musicale femminile divide Pyongyang e Seul

Tra le varie cose sul tavolo delle trattative tra le delegazioni coreane per le Olimpiadi c'è una banda musicale femminile creata dallo stesso Kim Jong Un. Seul: "Troppo propagandistica"

Moranbong band, fondata nel 2012 dall'attuale leader nord-coreano, Kim Jong-un (youtube)

Moranbong band, fondata nel 2012 dall'attuale leader nord-coreano, Kim Jong-un (youtube)

Pechino, 15 gennaio 2018  - Continuano i colloqui tra le delegazioni delle due Coree sulla partecipazione di una rappresentanza di Pyongyang alle Olimpiadi Invernali, che si terranno dal 9 al 25 febbraio prossimo a Pyeongchang, in Corea del Sud.

Il faccia a faccia si tiene nel villaggio di confine di Panmunjom. Già martedì scorso i quali i due Paesi, divisi dal trentottesimo parallelo, si erano accordati per l'invio di una delegazione nord-coreana alle prossime Olimpiadi Invernali e per il ripristino della hotline militare. 

Tra le varie divergenze tra le due delegazioni ci sarebbe anche una banda militare femminile nord-coreana, che Pyongyang vorrebbe inviare all'evento sportivo del mese prossimo, la Moranbong band, fondata nel 2012 dall'attuale leader nord-coreano, Kim Jong-un. I sudcoreani hanno sollevato dubbi soprattutto l'abbigliamento e lo stile della performance, che potrebbero recare segni di elogio a Kim Jong Un e ai progressi in campo missilistico di Pyongyang, aprendo a nuove polemiche.

La band è molto popolare in Corea del Nord per l'esecuzione di canzoni propagandistiche e di brani occidentali, come la colonna sonora del film "Rocky", interpretato da Sylvester Stallone. "Pensiamo che una grande sinfonia verrà accolta con entusiasmo", è stato il commento del capo della delegazione nord-coreana, Kwon Hyok-bong. Ai colloqui è presente anche il capo della banda militare femminile, Hyon Song-wol. 

Intanto, attraverso un comunicato congiunto delle due delegazioni si informa che la Samjiyon, orchestra nordcoreana di 140 membri, si recherà al Sud in occasione delle Olimpiadi invernali. Anche se i dettagli sono ancora in via di definizione, il ministero sud-coreano per l'Unificazione ha confermato che il complesso terrà concerti a Seul e a Gangneung, località a circa 240 chilometri a est della capitale che ospiterà alcune gare dei Giochi. Da valutare anche i dettagli logistici per l'accoglienza della delegazione nord-coreana, e per il tragitto che gli atleti del Nord compiranno per arrivare a Pyeongchang, che non dovrà violare le sanzioni multilaterali a cui è sottoposto il regime di Kim. 

Intanto il Cio sta valutando la proposta fatta da Seul di un'unica squadra di hockey femminile per le due Coree. "Ci aspettiamo che la Corea del Nord risponda alla proposta di dialogo di Seul oggi o domani", ha dichiarato il portavoce del Ministero sud-coreano per l'Unificazione, Baik Tae-hyun. La Corea del Nord ha proposto la data di mercoledì prossimo per un nuovo round.