Gran Bretagna, Corbyn non si arrende: "Posso ancora diventare premier"

Il leader laburista: "May e il suo governo non hanno alcuna credibilità". Boris Johnson: "Non sono in corsa per la leadership Tory". Osborne: "May è una morta che cammina"

Il leader laburista Jeremy Corbyn con i giovani del 'remain' (Ansa)

Il leader laburista Jeremy Corbyn con i giovani del 'remain' (Ansa)

Londra, 11 giugno 2017 - Mentre Theresa May e la leader dei Dup nordirlandesi Arlene Foster proseguono i negoziati con incontri anche notturni, il leader laburista Jeremy Corbyn, che molti indicano come il vero vincitore delle elezioni britanniche, sembra non aver rinunciato al sogno di andare al numero 10 di Downing Street.

"Posso ancora diventare primo ministro, è ancora assolutamente possibile - confida Corbyn al Sunday Mirror - Non credo che May e il suo governo abbiano alcuna credibilità".

PROVE D'INTESA - Strada ancora in salita per la premier britannica Theresa May: la destra unionista nord-irlandesi (Dup) ha fatto sapere che con loro non c'è ancora alcun accordo per il sostegno a un governo di minoranza conservatore, ma per ora solo colloqui positivi. La leader del Dup ha annunciato che incontrerà la May martedì prossimo. Un portavoce di Downing Street guarda il bicchiere mezzo pieno: "Il primo ministro ha parlato questa notte con il Dup per la finalizzazione di un accordo", ha detto il portavoce dell'esecutivo. Secondo il Dup, "fino a questo momento i colloqui sono stati positivi".

Alleate: Arlene Foster e Theresa May (Ansa)
Alleate: Arlene Foster e Theresa May (Ansa)

JOHNSON - 'Sciocchezze del Mail on Sunday', twitta Boris Johnson smentendo le voci, pubblicate sulla stampa, che lo vedrebbero in corsa per la leadership Tory dopo l'insuccesso elettorale di Theresa May. "Appoggio Theresa May, andiamo avanti a lavorare", aggiunge il segretario di Stato per gli Affari Esteri del Governo May.

FOCUS / Chi sono gli unionisti: omofobici, antiabortisti e per la hard Brexit

L'AFFONDO DI OSBORNE - Theresa May è una 'dead woman walking', 'un morto che cammina', attacca George Osborne, ex primo ministro conservatore. E commentando le indiscrezioni pubblicate dal Mail on Sunday secondo cui il ministro degli Esteri sarebbe pronto a sostituire la May a Downing street, ha detto che Johnson "sta facendo da anni una campagna elettorale permanente. Non sono sicuro che quella del Mail on Sunday sia una notizia". Osborne è scettico anche sulla tenuta dell'accordo che May si appresta a siglare con gli unionisti nord irlandesi del Dup, i quali vorranno negoziare ogni muisura con i conservatori e terranno il governo sulla corda.