Giovedì 25 Aprile 2024

Parigi, piove kerosene: Boeing in difficoltà svuota il serbatoio

L'operazione al decollo da Orly. Furioso il sindaco di Fontainebleau: "La nostra foresta accoglie 10 milioni di visitatori l'anno ed è lo spazio naturale più protetto di Francia"

Un aereo Air France (Ansa)

Un aereo Air France (Ansa)

Parigi, 26 settembre 2016 - Piove benzina, nei cieli dell'Ile-de-France. Appena decollato dall'aeroporto parigino di Orly diretto a Cayenne, nella Guyana francese, un Boeing di Air France ha avuto un problema tecnico che l'ha costretto a svuotare il serbatoio e a lasciar cadere decine di tonnellate di kerosene sulla regione di Parigi. Comprensibilmente questo ha mandato su tutte le furie il sindaco della città di Fontainebleau, la più investita. L'aereo ha fatto diversi giri sopra la foresta mettendo in allerta molti residenti della zona: l'intera operazione ha richiesto tra i 20 e i 30 minuti..

L'aereo, partito ieri mattina - ricostruisce Le Parisien - ha svuotato il serbatoio completamente pieno mentre sorvolava la foresta di Fontainebleau e poi ha fatto marcia indietro, tornando ad Orly. Un portavoce di Air France parla di "operazione secondo le procedure, per alleggerire l'apparecchio". Si tratta di un Boeing 777-200, il più grande jet al mondo che può trasportare fino a 550 passeggeri. Per il sindaco della città, Frederic Valletoux (Les Republicains) è "scandaloso che sia ancora autorizzata questa procedura. La foresta di Fontainebleau - ha continuato - accoglie 10 milioni di visitatori l'anno ed è lo spazio naturale più protetto di Francia".