Big Ben, gli ultimi 12 rintocchi. Poi chiude per il restauro

Tanti i londinesi e i turisti che si sono radunati sotto la torre del palazzo di Westminster per ascoltare l'imponente campana dell'orologio, che si ferma per 4 anni

Le foto scattate da londinesi e turisti al Big Ben che chiude (Ansa)

Le foto scattate da londinesi e turisti al Big Ben che chiude (Ansa)

Londra, 21 agosto 2017 - A mezzogiorno (13 in Italia) di oggi il Big Ben ha suonato i suoi ultimi dodici rintocchi, prima dell'inizio dei lavori di restauro previsti per la durata di quattro anni, anche se potrebbero essere abbreviati sotto la pressione delle lamentele di molti politici britannici.

Tanti i londinesi e i turisti che si stono recati sotto la torre del palazzo di Westminster, sede del parlamento britannico, dove il Big Ben ha suonato per l'ultima volta prima di sottoporsi a una cura di ringiovanimento da 29 milioni di sterline (31,7 milioni di euro) che riguarda sia l'orologio che la torre. 

ASCOLTA I 12 RINTOCCHI

image

Uno dei monumenti più famosi del Regno Unito è un edificio vittoriano alto 96 metri, chiamato Big Ben, anche se il soprannome riguarda in realtà l'imponente campana dell'orologio, pesante 13,7 tonnellate. 

La campana sarà staccata e non suonerà più le ore, come ha fatto quasi senza interruzione negli ultimi 157 anni, accompagnata da quattro campane più piccole per i quarti d'ora. L'orologio invece continuerà a funzionare, grazie a un meccanismo elettrico sostitutivo, e almeno uno dei quoi quattro quadranti sarà sempre visibile.  

LA POLEMICA - Non sono mancate le polemiche, soprattutto da parte della destra britannica, fino al vertice del governo. La stessa premier Theresa May ha auspicato che i Comuni "possano esaminare la questione con urgenza in modo da garantire che possiamo continuare a sentire la campana in questi quattro anni".  

Forti le proteste dei sostenitori della Brexit: è inconcepibile che il Big Ben non possa celebrare l'uscita del Regno unito dalla Ue il 29 marzo 2019. Il segretario per la Brexit David Davis ha detto che fermare le campane è "da pazzi".

Il Big Ben non ha suonato nei suoi 157 anni di storia solo in pochissime occasioni, tra cui i lavori di manutenzione del 2007, durati sei settimane, o anche più a lungo, come nei nove mesi di stop nel 1976, per i gravi danni al meccanismo dell'orologio.