Mercoledì 24 Aprile 2024

Perché il Big Ben non suonerà più (per 4 anni)

Al via il complesso restauro della storica torre di Londra. Niente rintocchi per proteggere gli operai

Il Big Ben (Afp)

Il Big Ben (Afp)

Londra, 16 agosto 2017 - Passeggiare a Westminster non sarà più lo stesso. Da lunedì il Big Ben non suonerà più: non lo farà per i prossimi 4 anni, fino al 2021. Colpa dei lavori di restauro a cui verrà sottoposta la Elizabeth Tower, storico monumento di Londra sopravvissuto ai bombardamenti della seconda Guerra mondiale. Il Grande Orologio resterà muto così da proteggere l'udito degli operai che lavoreranno al complesso progetto di restrutturazione. 

Sarà il periodo più lungo di 'silenzio' nella sua storia. Il Big Ben, che indica proprio la campana all'interno della torre - intitolata dal 2012 alla regina Elisabetta - è vecchio 157 anni. In questo secolo e mezzo sono state ben poche le volte in cui non ha suonato. 

Ci saranno però delle occasioni speciali in cui l'orologio tornerà a farsi sentire: per Capodanno e per il Remembrance Sunday, celebrazione in cui si ricorda la fine della Prima Guerra mondiale e si omaggiano i caduti degli altri conflitti. E siamo sicuri che, per quelle date, Westminster sarà presa d'assalto più del solito. Non solo dai turisti ma anche dai londinesi, nostalgici di quel suono tanto familiare.