Sabato 20 Aprile 2024

Morto Bernard Law, il cardinale coinvolto nel caso Spotlight

Fu costretto a dimettersi da arcivescovo di Boston nel 2002, per le mancate denunce su casi di pedofilia nella sua diocesi

Il cardinale Bernard Law (Ansa)

Il cardinale Bernard Law (Ansa)

Città del Vaticano, 20 dicembre 2017 - E' morto Bernard Law, il cardinale americano celebre per il suo coinvolgimento nell'inchiesta Spotlight sui casi di preti pedofili nella diocsei di Boston. Si è spento questa mattina, dopo una lunga malattia, all'età di 86 anni. Il cardinale Law, arcivescovo di Boston dal 1984, fu costretto a dimettersi dalla carica nel 2002 per le mancate denunce sugli abusi sessuali che venivano perpetrati a danni di minori. Quindi fu trasferito - tra molte polemiche - e fu nominato da Giovanni Paolo II nel 2004 arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, rimanendo in carica fino al 2011. E' a Roma che Law ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e dove è morto questa mattina. 

A far esplodere il caso dei preti pedofili a Boston, un'inchiesta giornalistica del Boston Globe al centro del film premo Oscar "Il caso Spotlight", diretto da Tom McCarthy nel 2015.  Quello di Boston tra il 2001 e il 2002 fu il primo scandalo relativo che rivelò il problema della pedofilia del clero nella Chiesa. Il cardinale Law è stato membro della Pontificio consiglio per la famiglia, della Congregazione per il clero, della Congregazione per i vescovi, della Congregazione per le Chiese orientali, della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, della Congregazione per l'educazione cattolica, della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli.