La Bbc twitta:"Spari contro Trump", ma è falso. Polemiche

Una sede regionale della tv pubblica inglese ha lanciato la breaking news: "Presidente Trump ferito a un braccio da spari". I dirigenti si sono giustificati parlando di hacker, ma non è la prima gaffe con un leader mondiale

Donald Trump, sotto il tweet della Bbc (combO)

Donald Trump, sotto il tweet della Bbc (combO)

Londra, 21 gennaio 2017  -  Momenti di panico e apparente scoop mondiale di una sede regionale della Bbc che ha scritto di un attacco a colpi di arma di fuoco contro Donald Trump. Tutto falso naturalmente, e la sede di Northampton della tv pubblica britannica ha detto che il suo account Twitter è stato violato. Ma non è la prima volta che la Bbc commette errori sulla salute di un leader mondiale. 

Il Daily Mail, sul suo sito ripropone il tweet cancellato: "presidente Trump ferito a un braccio da spari #Inauguration". Una notizia credibile, anche se 'grossa', dopo le proteste che hanno segnato ieri la cerimonia di insediamento di Trump alla Casa Bianca. 

La BBC Northampton giura che il suo account è stato hackerato e che sta indagando sui responsabili. A giugno 2015, toccò alla Regina Elisabetta II essere 'uccisa' prematuramente da una "breaking news": fu pubblicato per sbaglio un annuncio che faceva parte di una esercitazione sulla morte di un membro della famiglia reale.     

LE SCUSE