Mercoledì 17 Aprile 2024

Obama dà il benvenuto al premier Renzi alla cena di stato

Il presidente Usa prima della cena di gala ha ricevuto al portico nord della White House il premier e la moglie

Washington, 19 ottobre 2016  - Il presidente Usa Barack Obama e la moglie Michelle hanno accolto il premier Matteo Renzi e la moglie Agnese al portico nord della Casa Bianca per la cena di Stato. Il premier oggi aveva ricevuto un'accoglienza calorosa dal presidente Usa che lo ha chiamato il "mio buon amico Matteo".  

In rigoroso smoking nero Obama e Renzi, con le due first ladies che sfoggiano abiti di grande eleganza. Michelle Obama porta un capo dell'atelier Versace oro rosato in cotta di maglia, Agnese veste un abito lungo di Scervino a spalle scoperte lavorato in argento con stola grigio più scuro. 

Alla Casa Bianca risuonava un intermezzo di Cavalleria rusticana. Obama e i suoi ospiti, scendendo dalla yellow Oval della residenza privata, sono giunti nel gran foyer salutando i giornalisti. Infine sono entrati nella blu room al suono di Hail America suonata dalla president Marine band.

Dopo i saluti ufficiali di oggi, e mentre le first lady visitavano la Casa Bianca e l'orto e prendevano un tè in giardino, Renzi e Obama nello studio ovale hanno avuto un lungo colloquio. Al centro i principali temi della politica internazionale: la lotta al terrorismo, le questioni di Siria e Libia, le tensioni con la Russia, la crescita economica. 

E stasera la cena di gala, con la delegazione italiana di quasi 400 ospiti. Personaggi rappresentati del tricolore dallo spettacolo all'imprenditoria, dalla politica al mondo istituzionale e culturale. Lo State dinner è il massimo omaggio che l'amministrazione Usa riconosce ai capi di Stato e di governo.

Il menu della serata (da twitter)
Il menu della serata (da twitter)

I più citati in questi giorni sono stati il premio Oscar Paolo Sorrentino, ospite del premier come Giorgio Armani, il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, la direttrice del Moma Paola Antonelli, quella del Cerna Fabiola Giannotti, la campionessa paralimpica Bebe Vio, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Roberto Benigni e alla moglie Nicoletta Braschi saranno al tavolo con l'attore John Turturro con la consorte. 

Ma ci sarà anche il presidente della Fiat Chrysler automobiles, John Elkann, con la moglie Lavinia Borromeo. Poi il commissario all'agenda digitale Diego Piacentini, il commissario di Bagnoli Salvo Nastasi e il consigliere Giuliano da Empoli. 

L'Italia sarà rappresentata dal ministro degli esteri Paolo Gentiloni, dall'ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio. Tra gli esponenti del Congresso Nancy Pelosi, di origini italiane.