Venerdì 19 Aprile 2024

Australia, incidente al parco divertimenti. Quattro le vittime

Tre uomini e una donna sono morti quando la 'zattera' del 'Thunder River Rapids' si è ribaltata nel parco a tema di Dreamworld, nel Queensland

Fatale incidente al parco Dreamworld in Australia (Lapresse)

Fatale incidente al parco Dreamworld in Australia (Lapresse)

Brisbane, 25 ottobre 2016  - Tragedia nel parco dei divertimenti di Dreamworl, nel Queensland  in Australia. Quattro persone sono rimaste uccise in un incidente  presso l'attrazione "Thunder River Rapids".  Le vittime sono tre uomini e una donna, tutti di un'età supreriore ai 25 anni. "Thunder River Rapids" è una delle principali attrazioni, il parco ne conta 50, del Dreamworld, che si definisce il principale parco dei divertimenti dell'Australia.

Le "Rapide" sono aperte dal 1986 e, secondo il sito internet del parco, permettono di precipitarsi a "45 km all'ora tra le acque turbolente". I passeggeri sono 6 ogni 'zattera' circolare e vengono sballottati nel percorso, quella dove si trovavano le vittime si sarebbe ribaltata sul nastro trasportatore che le riporta alla partenza. Secondo una prima ricostruzione due delle vittime sono state sbalzate fuori dalla giostra, mentre le altre due sono rimaste intrappolate all'interno.   

In un comunicato il parco scrive: "Dreamworld sta lavorando il più rapidamente possibile per stabilire le cause dell'incidente, in stretta collaborazione con i servizi di emergenza e la polizia. L'ad del parco, Craig Davidson: "Siamo profondamente scossi e rattristati, e i nostri cuori e i nostri pensieri vanno alle famiglie coinvolte e ai loro cari". Il parco è stato chiuso al pubblico subito dopo l'incidente. 

Quest'ultima tragedia si colloca tra i più gravi incidenti avvenuti nei parchi divertimenti in tutto il mondo: nel 1984 otto teenager morirono al Six Flags Great Adventure, nel New Jersey, mentre nel 2010 sei persone rimasero uccise nel lancio simulato di un razzo a Shenzen, in Cina. Andando più indietro nel tempo, nel 1972 nel Battersea Park in Gran Bretagna cinque bambini rimasero vittime del malfunzionamento di una giostra.