Giovedì 18 Aprile 2024

Parigi, molotov contro la polizia. "Due agenti gravissimi"

Ordigni esplosivi lanciati nell'abitacolo della loro auto. "I manifestanti hanno bloccato l'uscita agli agenti dalle auto in fiamme"

Molotov contro la polizia a Parigi (Le Parisien via Twitter)

Molotov contro la polizia a Parigi (Le Parisien via Twitter)

Parigi, 8 ottobre 2016 - Torna la paura a Parigi. Quattro poliziotti sono stati aggrediti mentre circolavano in due auto nella periferia sud della capitale francese. Negli abitacoli sono state lanciate alcune molotov, non si sa ancora quante, che esplodendo hanno feritogli agenti, due dei quali sono gravissimi: le ustioni riportate sono talmente serie da renderli intrasportabili in ospedale in un primo momento. Il fatto è accaduto intorno alle 3 di questo pomeriggio a Viry-Chatillon: una quarantina di persone avrebbero accerchiato due vetture della polizia, lanciando all'interno gli ordigni incendiari. Ancora incerta la matrice dell'aggressione, ma le indagini sembrano propendere per una violenta rivolta di banlieu. Pare che la zona, già da settimane, fosse oggetto di tensioni tra residenti e polizia.

In particolare l'assalto contro i poliziotti è  scattato a un incrocio da tempo preso di mira da giovani del luogo che non accettano la presenza di una videocamera di sorveglianza. Il 24 settembre, un'auto utilizzata come ariete era stata lanciata contro il palo che sorregge la videocamera, che era stata distrutta. Il congegno era stato da poco ripristinato, a scopo dissuasivo nei confronti di ladri e spacciatori che proliferano nel quartiere. Le due auto prese di mira erano state poste a guardia della videocamera. I due funzionari sono rimasti gravemente feriti alle braccia e alle mani, uno in modo definito molto grave.

 

Particolare agghiacciante: secondo Claude Carillo, responsabile del sindacato di polizia Alliance, che ha parlato con Bmftv che, gli aggressori hanno bloccato l'uscita agli agenti dalle auto in fiamme. "Si tratta di un quartiere estremamente difficile", ha spiegato Carillo parlando della presenza di bande di stampo mafioso che operano nella zona. Carillo accusa: "E' guerriglia civile si tratta di un gruppo organizzato che ha deciso di assalire gli agenti". Il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, ei è detto "indignato" e ha pomesso che assicurerà alla giustizia i responsabili dell'agguato. 

 

Viry : deux voitures de police attaquées au cocktail Molotov, deux policiers blessés https://t.co/tJ08AWAEY4