Giovedì 18 Aprile 2024

Germania, auto lanciata contro la folla. Un morto e due feriti

Heidelberg, l'attentatore, sceso armato di un coltello, è stato ferito dalla polizia. La dinamica ricorda la strage del mercato di Natale di Berlino

Gli agenti tedeschi feriscono il guidatore (Ansa)

Gli agenti tedeschi feriscono il guidatore (Ansa)

Berlino, 25 febbraio 2017 - Un uomo ha lanciato la sua auto contro la folla in un'area pedonale nella città tedesca di Heidelberg, poi è sceso impugnando un coltello. Gli agenti intervenuti hanno fatto fuoco e lo hanno ferito, ora è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Tre persone sono rimaste ferite in maniera grave, una è morta in ospedale. La vittima è un uomo di 73 anni.

Al momento l'attacco sembra premeditato. E' avvenuto sulla Bismarckplatz nel cuore della cittadina sede di una delle più antiche università tedesche. Secondo i media tedeschi l'aggressore guidava un'auto noleggiata. Le vittime si trovavano davanti ad una pasticceria.

L'auto aveva una targa di Amburgo. Dopo averla lanciata contro la folla nella Galleria Kaufhof, l'uomo è sceso dall'auto armato di coltello e si è diretto verso la Bergheimer Strasse. Ma a soli 300 metri si trova un commissariato di polizia. Gli agenti intervenuti, visto che l'uomo si rifiutava di gettare l'arma, hanno sparato.

La dinamica dell'attacco ha riportato alla mente la strage del mercatino di Natale di Berlino del 19 dicembre, in cui il tunisimo Anis Amri uccise 12 persone, tra cui un'italiana, gettandosi con un camion rubato sulla folla. 

Il guidatore è ora in terapia intensiva in una clinica di Heidelberg. E' stato descritto come un 35enne tedesco. Lo riferisce la Bbc. La polizia non è ancora in grado di confermare indicazioni dei media locali secondo cui l'uomo soffrirebbe di disturbi mentali, ma si ritiene che abbia agito da solo.