Mercoledì 24 Aprile 2024

Monaco, attacco con coltello. Cinque feriti, anche un italiano. Preso aggressore

Le vittime non sarebbero in pericolo di vita. La polizia esclude l'ipotesi terrorismo: "Siamo più dell'idea che si tratti di un problema psichico"

Monaco, uomo aggredisce passanti con un coltello (Twitter)

Monaco, uomo aggredisce passanti con un coltello (Twitter)

Monaco, 21 ottobre 2017 - Torna la paura a Monaco di Baviera. Un uomo ha attaccato e ferito otto persone con un coltello nella zona di Rosenheimer Platz. L'aggressore si è dato alla fuga in sella a un bicicletta ed è stato fermato poco dopo dalle forze di sicurezza. "Non c'è più pericolo per la popolazione", ha detto il presidente della polizia di Monaco spiegando che l'uomo bloccato è "senza nessun dubbio" l'aggressore. Quindi ha aggiunto che "non c'è alcuna indicazione che vi sia una motivazione terroristica o religiosa". E ancora: "Siamo più dell'idea che si tratti di problema psichico". Tra i feriti c'è anche un italiano, lo ha riferito il capo della polizia di Monaco, Hubertus Andrae. Gli otto feriti, tutti lievi, sono sei uomini, una donna e un bambino di 12 anni. I sei uomini sono sei di nazionalità tedesca, un romeno e un italiano.

Il fermato, circa quaranta anni, indossava una giacca sportiva verde, pantaloni grigi e uno zaino.

image

La polizia ha anche invitato i cittadini a restare a casa, facendo sapere di non conoscere ancora le ragioni dell'aggressione. Nessuno dei feriti comunque sarebbe in pericolo di vita.

 

Non è la prima volta che la città tedesca finisce al centro della cronaca: il 22 luglio dell'anno scorso giovane tedesco-iraniano di 18 anni, Ali David Sonboly, fece fuoco contro la folla fuori da un McDonald's nei pressi del centro commerciale Olympia, dopo aver falsamente annunciato su Facebook che il fast food avrebbe servito pasti gratis. In quell'occasione morirono 9 persone ed altre 35 rimasero ferite, prima che il ragazzo si suicidasse. Dopo si scoprì che era in cura per una forma depressiva e, in passato, era stato vittima di bullismo.