Usa, altro afroamericano ucciso dalla polizia. Atlanta in piazza

Proteste per la morte, durante l'arresto, del 27enne Rayshard Brooks. Vari i video postati sui social. Si è dimesso il capo della polizia Erika Shields

Atlanta, un momento del tentato arresto di Rayshard Brooks (Ansa)

Atlanta, un momento del tentato arresto di Rayshard Brooks (Ansa)

Atlanta, 13 giugno 2020 - Un altro afroamericano è stato ucciso dalla polizia durante un arresto negli Stati Uniti. Il nuovo caso di presunto eccesso di uso della forza da parte di agenti nei confronti di afroamericani arriva a circa tre settimane dall'omicidio di George Floyd a Minneapolis, che ha provocato poi un'ondata di proteste in tutto il Paese e anche fuori dai confini nazionali anche oggi.

Rayshard Brooks, 27 anni, era ubriaco e i clienti di un ristorante della catena Wendy's avevano chiamato la polizia. Sul posto gli agenti hanno trovato Brooks addormentato nella sua vettura, e lo hanno sottoposto al test per verificare il tasso alcolico. 

Dopo aver accertato il suo stato di ebrezza i poliziotti hanno cercato di arrestarlo, ma lui si è ribellato alla presa. Gli agenti hanno tentato varie volte di usare il taser, infine uno dei poliziotti ha sparato diverse volte. Brooks è stato trasportato d'urgenza in ospedale ma è morto dopo essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico. In rete diversi video mostrano una piccola folla di fronte a Wendy's riunita per protestare contro l'ennesimo episodio di violenza da parte della polizia.

Vic Reynolds, capo del Georgia Bureau of Investigations (Gbi) ha reso noto che Rayshard Brooks avrebbe puntato contro gli agenti che lo inseguivano il taser, che aveva sottratto a un poliziotto nella colluttazione. "A quel punto l'agente di Atlanta si allunga e recupera la sua arma dalla fondina, la scarica, colpisce il signor Brooks lì nel parcheggio e va giù", ha raccontato Reynolds. 

Comunque gli agenti coinvolti sono stati sospesi in attesa delle indagini che il Georgia Bureau of Investigation sta facendo sul caso. Nei mesi scorsi sempre in Georgia era esplosa la polemica per un altro episodio razziale, l'uccisione del 25enne Ahmaud Arbery. 

I manifestanti hanno cominciato a radunarsi al Centennial Olympic Park di Atlanta, e in altre zone della città, per protestare contro la brutalità della polizia. La Naacp, National Association for the Advancement of Colored People, della Georgia ha chiesto la rimozione dal suo incarico del capo della polizia di Atlanta, Erika Shields. La quale ha lasciato il posto che occupa dal 2016 poche ore dopo