Martedì 23 Aprile 2024

Esplosione Anversa, un italiano tra i feriti

Crolla palazzina: almeno due morti. Forse una fuga di gas partita da una pizzeria italiana. "No terrorismo"

Anversa, la palazzina sventrata dall'esplosione (Ansa)

Anversa, la palazzina sventrata dall'esplosione (Ansa)

Anversa (Belgio), 16 gennaio 2018 - Ore di puro terrore ad Anversa, dove ieri sera una palazzina è crollata in seguito a un'esplosione. Dopo un'intera notte di ricerche dalle macerie sono state estratte due persone morte, ancora non identificate. Non si sa se si tratti delle stesse persone che mancavano all'appello, dunque si scava ancora. Il bilancio per ora è di due vittime e 14 feriti, di cui 5 i gravi condizioni. Tra i feriti ci sarebbe anche un italiano, rivelano alcune fonti all'Ansa. Non si sa in quale condizioni. Nessun connazionale, invece, risulta tra le vittime.  Le autorità hanno rapidamente escluso un gesto terroristico: la causa della deflagrazione sarebbe da attribuire a una perdita di gas scaturita dalla cucina di un ristorante italiano, il 'Primavera'. Ma ancora non ci sono conferme. 

LE CAUSE - La procura di Anversa non è ancora in grado di indicare quali siano le regioni della tragedia. Lo ha detto un portavoce della Procura secondo quanto riferiscono i media belgi. "La priorità è data alle operazioni di soccorso, la zona è ancora troppo pericolosa", ha detto Ken Witpas. "Solo quando le macerie saranno sufficientemente stabilizzate gli esperti saranno in grado di svolgere il loro lavoro. Attualmente, diverse piste rimangono aperte". 

Il boato - verso le 21,30 - ha fatto crollare la palazzina di tre piani che sorge su un ristorante/pizzeria italiano 'Primavera', al n. 99 di Paardenmarkt, zona frequentata da giovani universitari. 

image

La Croce rossa, riferiscono i media belgi, ha installato sul posto una grande tenda per curare i feriti e due equipe mobili per l'emergenza e la rianimazione. Il sindaco, Bart De Wever ha twittato: "I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Anversa vi sosterrà". Il primo cittadino ha anche lodato l'immediata solidarietà di molti abitanti della zona, tra cui studenti, che hanno immediatamente offerto le loro case per ospitare le persone colpite.

L'esplosione ha danneggiato altri due edifici vicini. Sul posto i vigili del fuoco.  La polizia ha chiesto ai residenti di evitare le strade circostanti per non intralciare i mezzi di soccorso.