Venerdì 19 Aprile 2024

Amburgo, accoltella clienti nel market: un morto. Allerta terrorismo

L'aggressore, che ha tentato di darsi alla fuga, è stato arrestato. Ha 26 anni ed è nato negli Emirati Arabi

Amburgo, uomo accoltella clienti in un supermercato (foto Ansa)

Amburgo, uomo accoltella clienti in un supermercato (foto Ansa)

Roma, 28 luglio 2017 - Allerta terrorismo ad Amburgo. Un'aggressione a colpi di coltello in un supermercato ha provocato almeno un morto e 5 feriti, alcuni dei quali gravi: una donna di 50 anni e 4 uomini. Il negozio colpito si trova nella zona di Barmbek. L'aggressore, catturato dopo aver tentato la fuga, ha colpito la prima vittima all'interno del supermarket morta sul colpo. Poi ha colpito con il coltello altre quattro persone prima di darsi alla fuga. L'assalitore avrebbe urlato "Allah akbar". Le autorità di Amburgo hanno lanciato l'allerta terrorismo e aperta un'indagine per terrorismo. L'attentatore, la cui identità è ancora in fase di accertamento, ha 26 anni ed è nato negli Emirati Arabi. L'arma con cui ha colpito le sue vittime è un grande coltello. 

La caccia all'uomo è durata circa una trentina di minuti, al termine dei quali il responsabile è stato visto seduto in un'auto delle forze dell'ordine, sanguinante e in manette. Un video pubblicato su Youtube mostra come l'aggressore sia stato poi inseguito per strada dai passanti e preso a sediate. La scena è stata ripresa in un video, girato all'interno di un'auto. Nelle immagini si vede l'assalitore, che ha ancora in mano il coltello, mentre viene inseguito e preso letteralmente a sediate da quattro persone. Poco dopo l'aggressore è stato arrestato. 

In un primo momento si è parlato di un secondo uomo ricercato dalle forze dell'ordine, una persona che si trovava sul luogo dell'attacco contemporaneamente all'arrestato. Ma la polizia fa sapere che "si tratta sicuramente di un solo assalitore" e "le prime comunicazioni su un possibile movente legato a una rapina non sono finora confermate". Quanto al movente, in un primo momento era stata la polizia stessa a parlare di rapina, riferendo che un rapinatore in fuga aveva attaccato alcune persone; successivamente, tuttavia, la polizia stessa ha precisato di non avere ancora informazioni al riguardo.