Mercoledì 24 Aprile 2024

Amazon, 238 città vogliono il suo secondo quartier generale. "Bezos sindaco"

La gara per ospitare la nuova grande sede del colosso dell'e-commerce è aperta. Il New Jersey offre 7 miliardi di dollari di vantaggi fiscali, un sobborgo di Atlanta pronto a creare una città nuova con Bezos sindaco a vita

Amazon cerca un posto per il suo nuovo quartier generale (Twitter)

Amazon cerca un posto per il suo nuovo quartier generale (Twitter)

New York, 23 ottobre 2017  - Tutti vogliono Amazon. Il colosso dell'ecommerce ha deciso di creare il secondo quartiere generale della società, per cui investirà 5 miliardi di dollari nel progetto, creando 50 mila posti di lavoro. Questo ha aperto la caccia di stati, province, distretti e territori di Stati Uniti, Canada e Messico per avere la sede della creatura di Jeff Bezos. 

Almeno 238 proposte sono arrivate ad Amazon per la nuova sede, alcuni stati hanno offerto in cambio miliardi di dollari di agevolazioni fiscali. Ad esempio il New Jersey ha offerto 7 miliardi di dollari per contrastare le imposte statali e comunali. 

Fino al caso estremo di Stonecrest, sobborgo di Atlanta, in Georgia, dove il primo citttadino Jason Lary ha dichiarato di voler utilizzare 345 ettari di terreno industriale per costruire una nuova città, che sarà chiamata Amazon, e di cui il boss Jeff Bezos sarebbe sindaco a vita. La decisione è attesa nel 2018.

Intanto Amazon investirà 1,25 milioni di euro nella Cyber Valley, un polo di ricerca su intelligenza artificiale e robotica basato a Stoccarda, in Germania. L'investimento fa parte di un accordo di collaborazione con l'ente pubblico di ricerca tedesco Max Planck Society, che ha avviato la Cyber Valley nel 2016. La società della Silicon Valley finanzierà anche l'apertura di un nuovo polo di ricerca a Tubinga.