Giovedì 18 Aprile 2024

Estate made in Italy, in aumento turisti e acquisti food

Una ricerca di Coldiretti conferma l'ottimo momento del comparto enogastronomico italiano: l'estate 2016 vedrà un aumento complessivo di turisti e acquisti

Foto: robertharding - ROBERT HARDING/Olycom

Foto: robertharding - ROBERT HARDING/Olycom

L'estate 2016 sarà all'insegna del made in Italy enogastronomico, con un aumento dei turisti e degli acquisti di vino e cibo: lo rivela una ricerca di Coldiretti, che stima un importo complessivo di circa 12 miliardi di euro per l'intero comparto.
Le ragioni dietro questo successo sono sostanzialmente due: intanto, la sempre maggiore attenzione per la qualità di ciò che mangiamo e beviamo sta premiando le numerose eccellenze nostrane; inoltre, la difficile situazione mondiale ed europea, flagellata dagli attentati, sembra consegnare all'Italia un ruolo di isola felice: la percezione generale, insomma, è che le vacanze da noi sono più sicure, e questo riguarda gli stranieri come i nostri compaesani.
Un altro dato interessante riguarda le preferenze negli acquisti: secondo Coldiretti, la maggioranza dei turisti stranieri sceglie di acquistare cibo con maggiore frequenza di quanto faccia con l'abbigliamento o l'artigianato. I russi, in particolare, sono i più golosi di tutti.
Per quanto riguarda gli italiani, il 70% premia l'agriturismo e la possibilità di acquistare prodotti a chilometro zero soggiornando presso cantine, malghe, frantoi, cascine e via dicendo. In totale, Coldiretti stima 6,5 milioni di presenze nel settore durante questi mesi estivi.