New York, esplode una palazzina a Manhattan: almeno 12 feriti

L'edificio, nell'East Village, avvolto dalle fiamme e dal fumo. La causa potrebbe essere una fuga di gas in un ristorante di sushi che ha fatto crollare i piani superiori e generato l'incendio

L'incendio nell'East Village, Manhattan (LaPresse)

L'incendio nell'East Village, Manhattan (LaPresse)

New York, 26 marzo 2015. - Una palazzina è stata avvolta dalle fiamme ed è parzialmente crollata nell'East Village, a New York. Decine di persone sono rimaste intrappolate. E' avvenuto intorno alle 15:30 ora americana tra la Second Avenue e l'East 7th Street a Manhattan. Dodici persone sono rimaste ferite, quattro delle quali in modo grave. Lo ha riferito il dipartimento dei vigili del fuoco di New York. 

Ancora incerte le cause: tra le ipotesi c'è quella dell'esplosione avvenuta all'interno di un ristorante di sushi che avrebbe fatto collassare i primi due piani. Una persona che vive vicino al palazzo, sulla 125esima Strada tra la Settima e St. Marks Place, ha raccontato di aver sentito un forte boato. Secondo un testimone potrebbe essere esploso un tombino. Un altro testimone ha parlato di uno scoppio in uno dei molti ristoranti della zona. "È stato come un terremoto" ha detto un testimone che si trovava in un ristorante lì vicino. Ma i vigili del fuoco, anche se nulla al momento è confermato, parlano di una "probabile fuga di gas". Così ha dichiarato il portavoce dei vigili del fuoco di New York, Francis X. Gribbon, al New York Times.

I SOCCORSI - Oltre 25 autobotti, 100 pompieri e un altro centinaio di agenti sono sul posto per contrastare le fiamme che dall'edificio in cui si è verificata l'esplosione si sono diffuse rapidamente anche a quello accanto. In arrivo altri rinforzi. Al momento rimane in piedi solo una parte della facciata del condominio, alto cinque piani e in mattoni. L'edificio comprendeva 26 appartamenti ed era stato costruito nel 1900.

Le immagini dell'incendio hanno fatto il giro dei social media. Eccone alcune postate su Twitter che mostrano l'edificio avvolto dalle fiamme e dal fumo.