Venerdì 19 Aprile 2024

Con Erasmus 1 su 4 trova l'amore: già nati un milione di bebè

Corposo studio europeo sugli effetti dei periodi di studi all'estero: si trova lavoro ma anche l'anima gemella, e spesso le coppie Erasmus mettono su famiglia

Studenti universitari (Ansa)

Studenti universitari (Ansa)

BRUXELLES, 22 settembre 2014 - Si fa esperienza, si trova lavoro, si conoscono città nuove e ci si abitua a ritmi diversi. Ma in Erasmus gli studenti europei trovano anche l'anima gemella.  Secondo un corposo studio presentato dalla Commissione europea, circa il 33% degli ex studenti Erasmus ha un partner fisso di un'altra nazionalità e addirittura il 27%, più di uno studente su quattro, ha incontrato il proprio partner fisso durante il suo soggiorno di studio all'estero. 

Ma c'è di più: in base a questi dati, la Commissione stima che dal 1987, l'anno in cui è partito il noto progetto, siano nati circa un milione di bambini figli di 'coppie Erasmus'.  Inoltre, cifre alla mano, il 40% di chi ha vissuto questa esperienza s'è trasferito in un altro Paese dopo la laurea, quasi il doppio di quel 23% che invece non ha seguito questo programma.  Infine, il 93% dei ragazzi 'Erasmus' non fa fatica a immaginare di vivere in futuro all'estero, 20% in più rispetto a chi non ha mai studiato fuori.

Non sono dati che sorprendono troppo, quelli della dendenza delle coppie Erasmus a riprodursi: chi studia o si forma all'estero ha anche maggiori speranze di trovare lavoro, e quindi di fare progetti di vita. Cinque anni dopo la laurea, il tasso di disoccupazione degli studenti Erasmus è inferiore del 23%.