Sabato 20 Aprile 2024

Il segreto della giovinezza in un enzima che ferma l'invecchiamento della pelle

La scoperta è stata fatta dall'Università di Newcastle e potrebbe cambiare per sempre le creme antirughe, ma anche i farmaci anti tumore

Maschere di bellezza (Lapresse)

Maschere di bellezza (Lapresse)

Roma, 27 febbraio 2016 - Il segreto della giovinezza, almeno della pelle, in un enzima. È stato scoperto nei mitocondri, le centraline che danno energia alle cellule: con l'avanzare dell'età la sua quantità tende ridursi nella pelle. 

Quindi mantenendolo costante, anche negli anni, si potrebbe avere una pelle giovane. E' il Journal of Investigative Dermatology che parla della scoperta fatta dall'Università di Newcastle che potrebbe rivoluzionare i futuri cosmetici antietà, ma anche aiutare a capire come invecchiano gli organi e sviluppare nuovi farmaci, tra cui anticancro. 

Mark Birch-Machin, coordinatore dello studio spiega: "Quando il nostro corpo invecchia, i mitocondri si esauriscono, e aumentano i radicali liberi che sono dannosi. Un processo che si può vedere facilmente sulla nostra pelle, quando appaiono segni e rughe". 

E oggi per la prima volta i ricercatori sono riusciti a vedere che con l'aumentare dell'età, cala l'attività di un enzima metabolico chiave nei mitocondri della pelle. L'attività dell'enzima, che si chiama Complex II, è stata misurata sui campioni di pelle di 27 persone dai 6 ai 72 anni. Il calo dell'attività dell'enzima è stato osservato solo in quelle cellule che avevano smesso di crescere. 

"Questo enzima è il cardine tra due importanti modi di produzione dell'energia nelle nostre cellule - continua Birch-Machin - e il calo della sua attività contribuisce a ridurre la bioenergia nelle cellule che invecchiano". 

Ora si potranno sviluppare trattamenti e creme anti-età per la pelle, magari su misura, per le diverse età e pigmentazioni della pelle, ma anche su altre parti del corpo.