Dove batte il mal di testa

La forma cronica di emicrania, una delle tante espressioni della cefalea, colpisce il 12-16% della popolazione, gli uomini soffrono più delle donne

Emicrania cronica, impatto sulla vita quotidiana

Emicrania cronica, impatto sulla vita quotidiana

Milano, 22 settembre 2014 - La comunità scientifica definisce l’emicrania cronica in caso di mal di testa quella sindrome dolorosa che si presenta per almeno 15 giorni al mese, dei quali almeno otto giorni sono compromessi da sintomi quali nausea, ipersensibilità alla luce e ai rumori, dolore localizzato. Da una ricerca presentata in occasione dell'European Headache and Migraine Trust, congresso internazionale che si è svolto a Copenaghen, emerge che un terzo delle persone con simile sofferenza non ha mai ricevuto una diagnosi di emicrania cronica da parte del proprio medico e quasi il 50% non segue regolarmente una terapia. Secondo recenti dati ISTAT2 ricorrente (7,8% nel 2005). In Europa, l’emicrania colpisce il 12-16% della popolazione, più gli uomini rispetto alle donne con un rapporto di 3:1 3 Cosa fare se si tratta di emicrania?

Per il Prof Paolo Martelletti, presidente eletto della Società italiana per lo studio delle cefalee e della European Headache Federation, è fondamentale non sottovalutare i mal di testa e affidarsi a un medico specializzato per avere una diagnosi accurata: l’automedicazione non è una soluzione, anzi, spesso si rischia di abusare dei farmaci e di cronicizzare i sintomi. Solo il medico saprà valutare l’approccio terapeutico migliore, volto a gestire le fasi acute e a prevenire per quanto possibile gli attacchi di emicrania cronica. I trattamenti vanno fatti da mani esperte in ambiti specialistici e producono una netta e progressiva diminuzione dell’intensità delle crisi, della frequenza dei giorni con emicrania e soprattutto una consequenziale riduzione dell’uso di terapie farmacologiche con analgesici o triptani, riportando alla forma episodica, dopo vari cicli, la forma cronica della emicrania.

La ricerca sull'emicrania è stata condotta da Insight Engineers con il contributo di Allergan Neurosciences and Urology in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito su oltre 600 persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni, con diagnosi di cefalea.

Alessandro Malpelo