Mercoledì 24 Aprile 2024

Renzi, l'elicottero atterra per maltempo. Grillo: "Quanto ci costa il Renzicottero?"

Il velivolo che trasportava il premier è dovuto atterarre ad Arezzo per una piccola avaria. Renzi ha proseguito per Roma in auto, ma l'episodio ha scatenato la furia degli avversari. Grillo: "Quanto ci costa il renzicottero di lusso?"

Matteo Renzi (Ansa)

Matteo Renzi (Ansa)

Firenze, 2 marzo 2015 - E' bastato una piccola disavventura all'elicottero su cui viaggiava il premier Matteo Renzi per scatenare la polemica politica tra le opposizioni, con Toti che twittando consiglia ironicamente a Renzi di 'volare basso' e seguire l'esempio di Mattarella, mentre Grillo chiede conto dei costi per i cittadini di questi 'lussi' del premier. Una bufera che ha indotto fonti di Palazzo Chigi a precisare che i voli in aereo del premier sono motivati da "esigenze di sicurezza".

L'ATTERRAGGIO  - L'elicottero che stamani trasportava il premier da Firenze a Roma è stato costretto all'atterraggio nei pressi di Arezzo, a Badia al Pino, non per un problema tecnico, come era trapelato nei primi momenti, ma per le cattive condizioni meteo. Il velivolo è sceso in un campo sportivo senza problemi. Renzi è stato raggiunto dalla scorta ed ha proseguito il viaggio per la Capitale in auto. Nessuna conseguenza per Renzi né per gli altri occupanti, equipaggio e personale di scorta.

 "Questa mattina - scrive su Facebook il sindaco civitellino Massimiliano Dindalini (Pd) - visita improvvisa del presidente del Consiglio. Caro Matteo Renzi, capisco la fretta, prima di tutto l'Italia, però la prossima volta che atterri a Civitella concedici il tempo per offrirti un caffè". 

 

L'IRONIA DI TOTI - "Renzi: spiace per brutta avventura. Ma aerei per Aosta, elicotteri per Roma. Meglio volare basso e con mezzi pubblici. Mattarella docet", scrive su twitter Giovanni Toti, consigliere politico di Fi.

GRILLO ATTACCA - "Il presidente della Repubblica prende il treno, il non eletto che occupa Palazzo Chigi e impesta le televisioni per fare meno di 300 chilometri usa il Renzicottero", attacca Beppe Grillo sul suo blog dove, tra l'altro domanda: "Chi c'era nel Renzicottero? Quanto costa ai contribuenti il tuo lusso?". Forse, continua, "Renzie sta facendo le prove per quando dovrà fuggire dagli italiani inferociti per essersi resi conto delle balle che racconta, ma forse a quel punto il Renzicottero non basterà". "La mia scorta è la gente", scrive il blog ricordano le parole del premier.

Poi continua: "Renzie oggi ha fatto un atterraggio di emergenza a causa del maltempo con il 'suo' elicottero, che chiameremo per comodità Renzicottero, mentre si recava da Firenze a Roma. Poi ha tranquillamente continuato il viaggio con un auto blu e la sua scorta. Il blog rivolge quindi alcune domande al premier "a cui si gradirebbe avere risposta al più presto: prendi il Renzicottero tutti i giorni? Chi c'era nel Renzicottero? Quanto costa ai contribuenti il tuo lusso? Ma prenderti un treno?".

LA RISPOSTA DI PALAZZO CHIGI - Matteo Renzi ha utilizzato stamane l'elicottero per motivi di sicurezza che, in questo momento, si applica applica al più alto livello per il premier, sottolineano fonti di Palazzo Chigi in merito alle polemiche politiche. Le medesime fonti respingono qualsiasi "campagna" su questo argomento: "Se qualcuno vuole farla si accomodi, lo faccia pure. Il presidente del Consiglio non solo ha usato, ma usa e continuerà a usare i mezzi a sua disposizione, secondo quanto prevede la normativa. È frequente che Renzi si sposti in aereo ed elicottero, oltre che in macchina, mentre è raro che possa utilizzare il treno: questi spostamenti sono tecnicamente voli di Stato e, come tali - spiegano le fonti - sono disciplinati dalla legge 111/2011 art. 3 comma 1. I mezzi utilizzati sono quelli del 31esimo stormo in forza alla presidenza del Consiglio: questi voli, per quanto riguarda il presidente, non vanno annotati sul sito della presidenza. Nel volo in elicottero di questa mattina - concludono le fonti di Palazzo Chigi - era presente anche il sottosegretario Luca Lotti".