Martedì 23 Aprile 2024

Michelle Obama su Vogue, ultima copertina da first lady

Tributo a una donna "di cui il mondo si è innamorato", con la dichiarazione del marito presidente

Michelle Obama, terza e ultima copertina su Vogue da first lady

Michelle Obama, terza e ultima copertina su Vogue da first lady

New York, 12 novembre 2016 - Michelle torna in copertina su Vogue America - per la terza volta in otto anni - e suona come un addio, visto che in ogni caso sarà la sua ultima volta come first lady. Una specie di tributo a una donna molto amata, protagonista in questi giorni di una campagna su Twitter per candidarla alle presidenziali 2020. 'La first lady di cui il mondo si è innamorato', titola il mensile mostrando le splendide immagini di Michelle, fotografata da Annie Liebovitz, che posa con un abito bianco di Carolina Herrera, mentre nel servizio indossa un capo dell'atelier Versace.

Ma come sono stati questi otto anni alla Casa Bianca? "Avrei potuto trascorrerli facendo qualsiasi cosa e in qualche modo sarebbe andata bene lo stesso - racconta Michelle - Avrei potuto concentrarmi sui fiori, sulle decorazioni, sull'intrattenimento. Perché ogni First Lady deve definire il proprio ruolo. Non c'è nessuna autorità legislativa, non sei eletta. E questo è un gran dono di libertà".

Anche Obama ha avuto parole di elogio per lei e il ruolo ricoperto alla Casa Bianca. "Non ha mai chiesto di essere First lady - scrive l'innamoratissimo Barack - Come molte mogli di leader politici, il ruolo se l'è trovato addosso. Ma ho sempre saputo che sarebbe stata incredibile in questo ruolo e che ci avrebbe messo la sua impronta. E il motivo è perché avete visto com'è la donna brillante, generosa, divertente che per qualche ragione ha accettato di sposarmi. Penso che le persone si rivedano in lei: una mamma dedita, una buona amica e qualcuno che non ha paura di prendersi in giro di tanto di tanto".