Elezioni Usa 2016, "Trump silenziato dal suo staff su Twitter"

Articolo del New York Times getta ombra sul lato 'social' del tycoon. Obama: "Uno così come farà a gestire i codici nucleari?". Sondaggi: Hillary avanti Elezioni Usa 2016 / VAI ALLO SPECIALE

L'account Twitter di Donald Trump (Ansa)

L'account Twitter di Donald Trump (Ansa)

New York, 7 novembre 2016 - Conto alla rovescia per le elezioni UsaA poco più di 24 ore dal voto, il New York Times racconta di come lo staff di Donald Trump avrebbe tolto al tycoon la gestione del suo account Twitter. Il quotidiano newyorchese sottolinea che il candidato repubblicano usava in vista delle elezioni Usa il profilo in "maniera colorita e spesso controproducente". L'articolo riassume gli ultimi giorni di campagna presidenziale sottolineando la gestione un po' confusa dei suoi collaboratori, i contrasti e il fatto che lo staff gli abbia tolto "finalmente" la gestione di Twitter. A stretto giro giunge la battuta del presidente americano Barack Obama: "Se qualcuno non sa gestire un account Twitter, figuriamoci i codici nucleari", ironizza il numero uno della Casa Bianca in riferimento all'articolo del New York Times.

image

E proprio il social network creato da Jack Dorsey questa mattina è rimasto oscurato ('down') in diversi Paesi. Compresi alcuni Stati 'chiave' degli Stati Uniti in ottica Presidenziale. Twitter è ripartito dopo qualche ora, ma il timore di cyberattacchi sotto elezioni cresce di ora in ora. 

Elezioni Usa 2016, quando si vota e a che ora si saprà il vincitore

image

SONDAGGI - Hillary Clinton risale nei sondaggi. La candidata democratica, nell'ultima rilevazione condotta da Bloomberg, avrebbe tre punti di vantaggio a livello nazionale su Donald Trump. nella rilevazione, effettuata prima che l'Fbi annunciasse di non aver trovato elementi per aprire una nuova indagine sull'emailgate riguardante Clinton, le assegnava il 44% delle intenzioni di voto contro il 41% per il rivale repubblicano. I numeri però sarebbero cresciuti a meno di 24 ore dall'apertura delle urne negli Usa la media dei sondaggi: secondo il sito specializzato RealClearPolitics la Clinton è ora avanti di 2,5 punti: 46,8% contro il 44,3% di Donald Trump. 

I GRANDI ELETTORI - La candidata democratica, tuttavia, non ha ancora raggiunto il 'magic number' dei 270 grandi elettori necessari per la Casa Bianca. Anzi, quelli sicuri scendono a 203. Salgono a 171 infatti quelli ancora in gioco, aggiungendosi agli stati in bilico anche il New Mexico con la sua dote di 5 grandi elettori. Trump resta fermo a quota 164.