Elezioni Spagna, Rajoy il più votato. Il Pp tiene Madrid, ma Barcellona in mano a Podemos

Il Partito popolare del premier perde la maggioranza assoluta. A Madrid, Barcellona e Valencia trionfano le colaizioni formate da Podemos

Pablo Iglesia, leader di Podemos (Lapresse)

Pablo Iglesia, leader di Podemos (Lapresse)

Madrid, 24 maggio 2015 - Il Partito popolare del premier Mariano Rajoy sembra il più votato nelle elezioni amministrative spagnole anche se, secondo gli exit poll perderebbe la maggioranza assoluta e soprattutto la sua roccaforte Madrid. 

Gli exit poll parlano anche di un calo di consensi nella città di Valencia. La coalizione con Podemos di Manuela Carmena avrebbe conquistato i voti comunali a Barcellona. Dopo lo spoglio del 95% delle schede, la lista Barcelona in Comu formato attorno a Podemos della candidata sindaco Ada Colau arriva prima con 11 seggi davanti a quella del sindaco uscente nazionalista catalano Xavier Trias con 10 seggi. Ciudadanos conquista 5 seggi, la sinistra catalana di Erc 5, i socialisti, in forte flessione, 4 e il Pp 3. 

 

A Madrid è in vantaggio la lista della candidata sindaco del Pp Esperanza Aguirre, superata quella della candidata di Podemos Manuela Carmena dopo lo spoglio del 74% delle schede. Aguirre ottiene 21 seggi contro 20 a Carmena, 10 al Psoe e 6 a Ciudadanos.

PODEMOS: GIORNATA STORICA - Quella di oggi è stata per la Spagna una "giornata storica", ha affermato questa sera il segretario organizzativo di Podemos, Sergio Pascual.