Giovedì 18 Aprile 2024

Regionali, l'elenco degli eletti in Veneto, Umbria, Toscana, Marche, Liguria e Campania

I nomi dei consiglieri eletti

Il consiglio regionale delle Marche

Il consiglio regionale delle Marche

Roma, 1 giugno 2015 - Al termine degli scrutini elettorali a seguito delle elezioni regionali che si sono svolte ieri, si delineano i nomi dei consiglieri eletti. Ecco l'elenco di Veneto, Umbria e Marche.

VENETO - Sono 29 i consiglieri regionali eletti dalla coalizione che ha sostenuto Luca Zaia, rieletto a presidente del Veneto. Oltre allo stesso Zaia, sono stati eletti - secondo una prima ripartizione ufficiosa - 13 consiglieri per la Lista Zaia, 10 per la Lega Nord, 3 per Forza Italia, 2 per Noi Veneto e 1 per Fratelli d'Italia. Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra, entra in consiglio come prima tra i non eletti tra i candidati a presidente. Oltre a lei, per la sua coalizione, sono 8 i consiglieri del Pd, 2 quelli della Lista Moretti e 1 di Veneto Civico. Quattro i consiglieri eletti da M5s, tra cui Jacopo Berti, candidato presidente in lista a Padova. Gli altri cinque consiglieri sono legati alla coalizione che ha sostenuto Flavio Tosi: tre della Lista Tosi, e uno ciascuno per Veneto del Fare e Area Popolare. Complessivamente, il prossimo consiglio regionale veneto sarà composto da 49 consiglieri più il presidente eletto e il primo dei candidati presidente non eletti.

MARCHE - Sono 30 i consiglieri eletti nelle Marche: nel centrosinistra per il Pd Biancani, Minardi, Traversini, Talè, Volpini, Mastrovincenzo, Bora, Busilacchi, Giancarli, Cesetti, Giacinti, Casini, Urbinati, Sciapicchetti, Micucci. Rapa e Pieroni per Uniti per le Marche. Marconi per Popolari Marche-Udc. In totale 18 su 30, la nuova maggioranza a sostegno di Luca Ceriscioli. Nel Movimento 5 Stelle gli eletti sono cinque: Fabbri, Maggi, Pergolesi, Giorgini, Bisonni. In FdI-Lega gli eletti sono quattro: Leonardi, Puntaroni, Malaigia, Zaffiri. Nel centrodestra con Spacca gli eletti sono tre: Carloni, Celani, Marcozzi. Fuori dal consiglio la sinistra.

TOSCANA - L'Ufficio elettorale della Regione Toscana ha elaborato la composizione del nuovo Consiglio regionale. Si tratta, si dfa rilevare, di un'ipotesi di distribuzione dei seggi effettuata sulla base della procedura prevista dalla legge e sulla base dei dati provvisori e non ufficiali trasmessi dai 279 Comuni toscani nella notte tra domenica e lunedì. Sarà la Corte d'Appello di Firenze, sulla base dei verbali, a proclamare ufficialmente gli eletti nei prossimi giorni. Questa la possibile distribuzione dei seggi e degli eletti: Partito democratico - 24 seggi, pari al 60% del consiglio, sulla base del tetto previsto per la lista collegata al presidente eletto, Enrico Rossi. Risulterebbero eletti ad Arezzo Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis; a Firenze 1 Stefania Saccardi e Eugenio Giani; a Firenze 2 Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli; a Firenze 3 Enrico Sostegni; a Firenze 4 Monia Monni e Paolo Bambagioni; a Grosseto Leonardo Marras; a Livorno Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti; a Lucca Ilaria Giovannetti e Stefano Baccelli; a Massa Carrara Giacomo Bugliani; a Pisa Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini; a Pistoia Marco Niccolai e Federica Fratoni; a Prato Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti; a Siena Stefano Scaramelli e Simone Bezzini. Lega Nord - 6 seggi, con il candidato presidente Claudio Borghi, il candidato del listino regionale Manuel Vescovi, ad Arezzo Marco Casucci, a Firenze 1 Jacopo Alberti; a Lucca Elisa Montemagni; a Pisa Roberto Salvini. A Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale va un seggio con Giovanni Donzelli. Movimento 5 Stelle - 5 seggi, con il candidato presidente Giacomo Giannarelli; a Firenze 1 Andrea Quartini; a Livorno Enrico Cantone; a Lucca Gabriele Bianchi; a Pisa Irene Galletti; Forza Italia - 2 seggi, con il candidato presidente Stefano Mugnai e a Firenze 1 Marco Stella. Sì - Toscana a Sinistra - 2 seggi, uno al candidato presidente Tommaso Fattori e Firenze Paolo Sarti.

UMBRIA -  Partito democratico 35,75%, dieci seggi, Donatella Porzi (8.675 voti), Luca Barberini (7.171), Fernanda Cecchini (6.807), Fabio Paparelli (5.633), Marco Vinicio Guasticchi (5.551), Attilio Solinas (5.385), Giacomo Leonelli (5.373), Eros Brega (5.148), Gianfranco Chiacchieroni (4.986), Andrea Smacchi (4.721). Umbria più uguale 2,56%, un seggio, Giuseppe Biancarelli (1.234). Socialisti e riformisti 3,37%, un seggio, Silvano Rometti (4072). Candidato presidente Claudio Ricci, coalizione centrodestra: Lega Nord 13,99%, due seggi, Valerio Mancini (2.903), Emanuele Fiorini (2.477); Ricci presidente 4,49 per cento, un seggio, Sergio De Vincenzi (1.626); Fratelli d'Italia-An, 6,24%, un seggio, Marco Squarta (3.808); Forza Italia 8,54%, un seggio, Raffaele Nevi (3571). Movimento 5 Stelle 14,56%, due seggi, candidato presidente Andrea Liberati, Claudio Fiorelli.

LIGURIA - Maggioranza risicata per il nuovo presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Il prossimo Consiglio regionale sarà composto da 16 consiglieri di centrodestra, compreso lo stesso governatore Toti e da 15 consiglieri dell'opposizione. Nella maggioranza di centrodestra la parte del leone la farà la Lega Nord che con 109 mila voti (20,2%) ha conquistato cinque seggi, seguita da Forza Italia che con 68 mila preferenze (12,6%) ha ottenuto tre seggi e da Fratelli d'Italia che con 16 mila voti (3%) ne ha conquistato uno. A questi vanno aggiunti i sei consiglieri non eletti ma nominati nel listino del presidente: Sonia Viale, Ilaria Cavo, Gianni Berrino, Giacomo Giamedrone, Stefania Pucciarelli e Andrea Costa. Nel centrosinistra, oltre al seggio che spetta alla candidata presidente Raffaella Paita, il Pd con 138 mila voti (25,6%) potrà contare su sette seggi e Rete a Sinistra, che correva da sola, con 22 mila preferenze (4%) su uno. Gli altri sei seggi dell'opposizione sono stati conquistati tutti dal Movimento Cinque Stelle che ha ottenuto ben 120 mila voti (22,2%).

CAMPANIA - Con la vittoria di Vincenzo De Luca la maggioranza di centrosinistra in Campania ottiene 30 consiglieri, 29 più lo stesso De Luca. L'opposizione, divisa in due fra centrodestra e Movimento Cinque Stelle, conquista 21 seggi di cui 12 al centrodestra, compreso il presidente uscente Stefano Caldoro, e 7 al M5S con Valeria Ciarambino che entra in Consiglio perché candidata capolista nella circoscrizione di Napoli. Resta in ballo un seggio che sarà attribuito in base ai resti. Primo partito del nuovo Consiglio regionale il Pd con 15 consiglieri, 4 seggi vanno alla lista De Luca Presidente, 3 a Campania Libera, 2 a Centro Democratico-Scelta civica, 2 all'Udc, 1 al Partito socialista e 1 alla lista Campania in rete promossa dall'ex forzista Vincenzo D'Anna, 1 seggio ai Verdi e 1 all'Italia dei Valori. Dei 12 seggi del centrodestra 7 vanno a Fi, 2 a Caldoro presidente, 2 a Fratelli d'Italia, 1 a Ncd Campania Popolare. Nessun seggio per le liste minori della coalizione di Caldoro. Ciarambino guiderà la pattuglia di 7 pentastellati. Nessun seggio per Sinistra al lavoro e la lista civica MO!. I dati dovranno essere verificati e certificati.