Grecia, elezioni anticipate il 20 settembre

Secondo un sondaggio Syriza perde sostengno tra il popolo ellenico: gradimento sotto il 23%. Oggi il giuramento del governo ad interim. Appello di Tsipras: "Popolo greco ci darà mandato forte"

L'ex premier Tsipras e la presidente della Corte Suprema Thanou, premier ad interim (LaPresse)

L'ex premier Tsipras e la presidente della Corte Suprema Thanou, premier ad interim (LaPresse)

Atene, 28 agosto 2015 - E' ufficiale. Le elezioni politiche anticipate in Grecia, a seguito delle dimissioni di Tsipras, si svolgeranno il 20 settembre. A riferirlo è l'agenzia ufficiale ellenica Ana-Mpa, affermando che il presidente della Repubblica ha firmato il decreto per lo scioglimento del Parlamento, fissando la data del voto. Il nuovo Parlamento si riunirà per la sessione inaugurale il 1 ottobre. "La Grecia non guarderà più al passato, ma andrà solo avanti", ha detto Tsipras aprendo la campagna elettorale. "Il popolo greco - ha continuato - ci darà un mandato forte per il presente e il futuro".

GIURAMENTO GOVERNO INTERIM - Oggi è arrivato anche il giuramento del governo ad interim incaricato di condurre Atene alle elezioni. I dieci ministri, due ministri di Stato (senza portafoglio), nove ministri aggiunti e due vice ministri rappresentano un ampio spettro politico. Vi sono infatti membri del partito Syrizia, ma anche socialdemocratici, conservatori, oltre che esponenti del mondo della scienza e della cultura. Non sono invece presenti componenti del governo precedente, fatta eccezione per l'incaricato alla Lotta della corruzione Panayotis Nikoludis e il ministro aggiunto alle Finanze Tryfon Alexiadis.

SYRIZA PERDE CONSENSO - Nel frattempo perde sostegno tra i greci Syriza, il partito del premier uscente Alexis Tsipras. Secondo un recente sondaggio riportato dal giornale 'Efimerida', il gradimento nei confronti di Syriza da parte dei cittadini greci è sceso al 23%, vale a dire 3 punti in meno rispetto a inizio luglio. Il partito continua comunque ad avere piu' seguito dell'opposizione con i conservatori di Nea Demokratia che si collocano al 19,5%. L'inchiesta rileva anche che un quarto dei greci resta comunque indeciso sul chi votare alle prossime elezioni che potrebbero tenersi il 20 settembre.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro