Mercoledì 24 Aprile 2024

Austria, elezioni da rifare. "Ballottaggio annullato"

Lo ha deciso la Corte Costituzionale austriaca, accogliendo il ricorso dell'Fpoe, partito dell'ultranazionalista Norbert Hofer

Norberto Hofer (Afp)

Norberto Hofer (Afp)

Vienna, 1 luglio 2016 - Clamoroso in Austria: il ballottaggio delle  elezioni presidenziali dello scorso 22 maggio è stato invalidato per irregolarità, il voto è annullato. Lo ha deciso la Corte costituzionale austriaca. Al ballottaggio era risultato eletto il verde Alexander Van der Bellen con uno scarto di meno di un punto percentuale, pari a circa 30 mila voti, rispetto al leader dell'estrema destra Norbert Hofer. Il nuovo voto si dovrebbe tenere tra settembre e ottobre (il 18 settembre secondo alcuni media). Il ballottaggio dovrà essere ripetuto in tutto il territorio nazionale 

"Le elezioni sono il fondamento della nostra democrazia e il nostro compito è di garantirne la regolarità. La nostra sentenza deve rafforzare il nostro Stato di diritto e la nostra democrazia", ha detto a Vienna il presidente della Corte costituzionale Gehrart Holzinger prima di pronunciare la sentenza con cui è stato accolto il ricorso presentato dall'Fpoe di Hofer lo scorso 22 maggio. È la prima volta che viene annullato un ballottaggio in Austria.

UN VOTO CRUCIALE - Le elezioni austriache avevano tenuto col fiato sospeso l'Europa e, soprattutto, l'Italia. L'ultranazionalista Hofer è su posizioni euroscettiche, una minaccia all'Unione già in difficoltà dopo la Brexit. L'emergenza migranti aveva fatto decollare i consensi per Hofer e per il suo partito, favorevoli a quel 'muro' del Brennero rimasto per ora solo nelle intenzioni e negli annunci da campagna elettorale. 

VAN DER BELLEN - Alexander Van der Bellen, si è detto "molto fiducioso" di essere nuovamente eletto, dopo che la Corte costituzionale ha invalidato la vittoria elettorale a seguito del ricorso dell'estrema destra. "Sono molto fiducioso che io e la mia squadra faremo di nuovo ciò che abbiamo fatto l'ultima volta, ottenere il diffuso sostegno di tutte le differenti sezioni della società, religioni e culture", ha detto Van der Bellen, "A settembre lo faremo ancora. La politica non è un gioco...L'Austria ha bisogno di essere ben rappresentata in Europa e nel mondo", ha detto durante una conferenza stampa. "Se ce l'abbiamo fatta una volta, possiamo farcela ancora", ha aggiunto. 

SALVINI ESULTA - Il leader della Lega, Matteo Salvini, esulta alla notizia del nuovo ballottaggio presidenziale in Austria sul suo profilo Facebook: "Confermate le irregolarità nel voto: la Corte Costituzionale impone di rifare il ballottaggio per le elezioni Presidenziali! Forza amici, verità e libertà alla fine vincono!".