Mercoledì 24 Aprile 2024

Elezione Mattarella, Obama: "Insieme affronteremo le sfide". Putin: "Rafforzare i legami"

Berlino: "Certo che proseguirà la strada delle riforme". Hollande: "insieme per Ue forte"

Barack Obama (Ansa)

Barack Obama (Ansa)

Roma, 31 gennaio 2014 - Il presidente americano, Barack Obama, si "congratula con il presidente Sergio Mattarella per la sua elezione". Lo afferma la Casa Bianca in una nota, sottolineando che Obama lavorerà con Mattarella per "affrontare le sfide transatlantiche e globali e per cogliere nuove opportunità per una stretta collaborazione", partendo dal "duraturo legame fra gli Stati Uniti e l'Italia".

PUTIN - Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha inviato un telegramma di auguri a Sergio Mattarella ricordando gli storici e stretti rapporti bilaterali e dicendosi certo di "conservare e aumentare il potenziale positivo dei legami russo-italiani su tutte le direttrici, nell'interesse dei popoli dei due Stati".

BERLINO - "Lei assume questo importante incarico in un tempo in cui il suo paese e l'Europa si trovano di fronte a grandi sfide. Sono fiducioso che come Capo di Stato parteciperà con successo, avvedutezza e perseveranza alla strada delle riforme intrapresa dall'Italia", dice il presidente della Repubblica tedesca Joachim Gauck in una dichiarazione resa all'ANSA. "Io sono lieto di poter ampliare ulteriormente insieme a lei l'amicizia e la collaborazione fiduciosa fra i nostri due popoli. Uniti - aggiunge il presidente tedesco Gauck - vogliamo impegnarci per la tenuta dell'Europa".

HOLLANDE - Il presidente francese, Francois Hollande, si congratula con Mattarella e si dice "impaziente" di stringere lo stesso legame che aveva con Giorgio Napolitano "al servizio dell'amicizia franco-italiana e di un'Europa più forte e più prospera".