Giovedì 18 Aprile 2024

Egitto, giudice dichiara Hamas organizzazione terroristica. Gaza: "Decisione pericolosa"

Già a gennaio un giudice aveva puntato il dito contro le Brigate Qassam, braccio armato dell'organizzazione che ha in mano Gaza

Un militante con la bandiera di Hamas (Ansa)

Un militante con la bandiera di Hamas (Ansa)

Il Cairo, 28 febbraio 2015  - Una Corte egiziana ha dichiarato organizzazione terrorista il gruppo palestinese Hamas, branca dei Fratelli musulmani che sono già stati dichiarati gruppo terroristico dalle autorità egiziane dopo il colpo di Stato militare del 3 luglio 2013 con cui fu destituito l'allora presidente Mohammed Morsi. Lo riferiscono a Reuters fonti giudiziarie e di sicurezza. A gennaio un giudice aveva definito gruppo terroristico il braccio armato di Hamas, le Brigate Qassam. Hamas ha il controllo della Striscia di Gaza, al confine con l'Egitto.

HAMAS: DECISIONE PERICOLOSA - La decisione di una Corte egiziana di inserire Hamas fra le organizzazioni terroriste è "scioccante e pericolosa". È quanto dichiara Hamas da Gaza. Dopo che a gennaio un giudice aveva dichiarato gruppo terrorista le Brigate Qassam, cioè il braccio armato di Hamas, lo stesso Hamas aveva fatto sapere che non avrebbe più accettato la mediazione dell'Egitto nella risoluzione dei conflitti con Israele.