Giovedì 25 Aprile 2024

Ecoreati è legge: provvedimento atteso 20 anni. Ora inquinare è un crimine

Un lungo applauso ha accolto la legge sugli ecoreati. Renzi: "Provvedimenti attesi da decenni diventano leggi". Il risultato per la convergenza a favore di Pd e M5S. Grasso: "Finalmente". Martina: "Tappa fondamentale"

"Strade Sicure" in Campania, nell'area denominata 'Terra dei fuochi' (Ansa)

"Strade Sicure" in Campania, nell'area denominata 'Terra dei fuochi' (Ansa)

Roma, 19 maggio 2015 - Ok del Senato al ddl Ecoreati. I sì sono stati 170, 20 i no e 21 gli astenuti. Approvato nella versione licenziata dalla Camera, il ddl ora è legge. Un lungo applauso ha sottolineato l'approvazione al Senato del disegno di legge. Il provvedimento, atteso per 20 anni, ha visto convergere nel voto favorevole al testo Pd e M5S. 

SCHEDA ECOREATI - TUTTE LE NORME DELLA NUOVA LEGGE

RENZI: ATTESO DA DECENNI - "Provvedimenti attesi da decenni diventano leggi. Oggi sui reati ambientali. Proprio #lavoltabuona". Lo scrive il premier Matteo Renzi su Twitter. 

GRASSO: FINALMENTE LEGGE - "Dopo anni di attese e ritardi il Ddl # Ecoreati è finalmente legge". Così su twitter il presidente del Senato Pietro Grasso in merito all'approvazione del disegno di legge sui reati ambientali. 

MARTINA: TAPPA FONDAMENTALE PER TUTELA TERRITORIO - "L'approvazione della legge sugli ecoreati rappresenta una tappa importante nella lunga battaglia per la tutela del territorio. Per la prima volta nell'ordinamento italiano vengono introdotte specifiche tipologie di reato che ci permetteranno di perseguire con maggiore efficacia i delitti commessi contro l'ambiente". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato l'approvazione della legge sugli ecoreati. "Il lavoro svolto in Parlamento è stato fondamentale e il voto a larga maggioranza ha dimostrato un grande senso di responsabilità da parte di tutte le forze politiche", aggiunge Martina. "Il via libera alla legge, naturalmente, rappresenta un punto di partenza e ci deve far agire con ancora maggiore convinzione sulla linea di una strategia nazionale e globale che guardi al rispetto e alla sostenibilità ambientale, conclude Martina. 

REACCI: UNA BELLA GIORNATA PER CHI AMA L'ITALIA - "Una bella giornata per chi ama l'Italia, l'ambiente e il futuro: possiamo finalmente brindare al varo della legge sugli ecoreati. Un provvedimento a lungo atteso che cambia in meglio l'Italia e ricorderemo nei prossimi anni". Lo afferma Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera e primo firmatario della legge sugli ecoreati. "La legge sugli ecoreati consentirà infatti di contrastare l'illegalità in campo ambientale con nuovi e più efficaci strumenti, a tutto vantaggio di ambiente e salute dei cittadini- dice Realacci- siamo finalmente arrivati alla meta grazie ad un lavoro ampio e comune di tutto il Parlamento e alla mobilitazione di venticinque associazioni guidate da Legambiente e Libera. La legge che introduce i reati ambientali nel nostro codice penale è un provvedimento importante che alza l'asticella della legalità e aiuta l'economia pulita. Grazie al quale sarà più facile evitare disastri come quelli di Bussi, dell'Eternit di Casale Monferrato, o della Terra dei Fuochi". 

BRAGA (PD): RISULTATO DEL PD - "Oggi con la definitiva approvazione del DDL contro i delitti ambientali, dopo un lungo iter non privo di ostacoli, possiamo festeggiare un grande risultato del PD e una bella pagina scritta dal Parlamento e dal Governo. Tra qualche anno non ricorderemo le polemiche sull'airgun, che il Governo si è peraltro già impegnato a normare a tutela dell'ecosistema marino, ma pene certe a tutela dell'ambiente, dei cittadini e degli imprenditori onesti". Così Chiara Braga, deputata e responsabile nazionale Ambiente del Pd commenta l'approvazione del ddl contro i delitti ambientali. "D'ora in avanti mai più tragedie ambientali come quelle di Bussi sul Tirino o Casale Monferrato, mai più uso criminale delle risorse ambientali- prosegue Braga- finalmente grazie all'introduzione nel codice penale dei delitti ambientali, per i quali si prevede anche il raddoppio dei termini di prescrizione, si potranno perseguire adeguatamente fattispecie particolarmente gravi, come l'inquinamento e il disastro ambientale". Infine, "voglio rendere merito all'impegno di tutti coloro che in questi anni di battaglie nel Paese e mesi di lavoro parlamentare hanno lavorato per arrivare ad un risultato così importante, offrendo spunti e positive proposte migliorative al provvedimento", conclude il democratico. 

M5S: NOSTRO RUOLO DECISIVO - "Oggi è una giornata storica: 19 maggio 2015. Nasce la legge sugli ecoreati, che porta la firma ed il ruolo decisivo del Movimento 5 Stelle. Per ottenere la legge sugli ecoreati ci sono voluti 20 anni...e 2 anni in Parlamento del Movimento 5 Stelle". Lo hanno dichiarato i gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle. "Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato in questo grande percorso di democrazia parlamentare che per il Movimento 5 Stelle ha visto la prima firma di Salvatore Micillo, un 'ragazzo della Terra dei Fuochi'. Un dibattito che sui contenuti ha visto i parlamentari dialogare con decine di associazioni ambientaliste e civiche, giuristi. Importanti anche i contributi critici che hanno fatto migliorare il provvedimento. Oggi è una giornata storica per l'Italia ed i cittadini. Ma non ci fermiamo. Ora la battaglia contro l'air gun. Il governo non ha più scuse" hanno concluso i gruppi parlamentari M5S.