Venerdì 19 Aprile 2024

Tod's cambia passo. "Nuovi negozi e sfida su Internet senza ubriacature"

L'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2016

Diego Della Valle (Newpress)

Diego Della Valle (Newpress)

Casette D'Ete (Fermo), 22 aprile 2017 - L’Assemblea degli azionisti di Tod’s ha approvato il bilancio 2016 che si è chiuso con ricavi per 1.004 milioni, in calo del 3,2% rispetto al 2015, un utile netto di 86,3 milioni, ebitda a 180,9 milioni ed ebit a 128,4 milioni. L’assemblea ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 1,70 euro per azione. Un’assemblea durata neanche un’ora, presente il 74,2% del capitale sociale: il 99,9% degli azionisti ha votato a favore del bilancio.

È toccato al presidente Diego Della Valle snocciolare numeri e cifre e comunicare le destinazioni degli utili: poco più di 7 milioni per la riserva straordinaria; 56,2 milioni distribuiti tra gli azionisti; confermato l’1% destinato ai progetti di solidarietà nel territorio. Su tutti spicca la nuova fabbrica Tod’s nella terremotata Arquata del Tronto "i cui lavori sono appena iniziati e che contiamo di aprire per fine anno" annuncia Della Valle, ripetendo un refrain che gli è caro: "Speriamo che anche altri imprenditori decidano di fare altrettanto per aiutare quelle zone a ripartire".

Tod's ha registrato un significativo miglioramento nell’ultimo trimestre 2016, con un fatturato di 246,3 milioni dovuto ai buoni risultati delle collezioni autunno/inverno. In calo gli utili dei marchi (unica eccezione Roger Vivier) con Tod’s che continua a farla da padrone, seguito da Hogan e, fanalino di coda, Fay. Il gruppo guarda avanti: "Il nostro settore, per una serie di motivi, si trova in un momento di grossi cambiamenti. Ci stiamo predisponendo a cambiare, strutturandoci con nuove figure manageriali e con investimenti". La sfida si gioca sul web, ma "l’ubriacatura internettiana va gestita bene. Non dobbiamo mai dimenticare il prodotto di alta qualità che sappiamo fare". C’è l’online, ma ci sono anche i negozi (272 monomarca nel 2016, 257 nel 2015): "Ne apriremo qualcun altro nelle capitali dove è giusto esserci. Non vogliamo annoiare i clienti, ma incuriosirli e invogliarli a fare acquisti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro