Ryanair, 2000 voli cancellati. Ma lancia maxi offerta

La mossa della compagnia che ha annullato 40-50 voli al giorno fino alla fine di ottobre per "aumentare la puntualità". Il Codacons in campo a difesa dei passeggeri L'elenco dei voli cancellati fino al 20 settembre

Il ceo di Ryanair Michael O'Leary (ImagoE)

Il ceo di Ryanair Michael O'Leary (ImagoE)

Roma, 16 settembre 2017 - Il Codacons scende in campo in difesa dei passeggeri Ryanair ai quali è stato tagliato il volo, chiedendo il rimborso del biglietto. Ma, in concomitanza con l'annuncio della compagnia della soppressione di oltre 2000 voli fino alla fine di ottobre, la compagnia low cost ha lanciato una super offerta: 50mila posti a partire da 9.99 euro per le migliori destinazioni europee. Ed ecco così già partita la caccia al biglietto per viaggiare a prezzi stracciati in tutta Europa. Per i passeggeri inclini all'armistizio, insomma, Ryanair ha offerto una bella consolazione.

"RIMBORSARE I VIAGGIATORI" - Ieri Ryanair ha annunciato ieri di voler annullare 40-50 voli al giorno per le prossime sei settimane, fino a 2.100 fino alla fine di ottobre, "per migliorare la puntualità" della compagnia aerea e far smaltire le ferie a piloti ed euqipaggi. "Una decisione - afferma il Codacons con una nota - che avrà ripercussioni per migliaia e migliaia di viaggiatori italiani che nelle settimane scorse avevano acquistato un volo Ryanair". "Ora la compagnia aerea, che alla luce di quanto accaduto non sembra la più adatta a rilevare Alitalia, deve dare adeguata comunicazione ai passeggeri in possesso di biglietti per voli cancellati, e provvedere alla riprotezione su altri aerei senza costi aggiuntivi per gli utenti, oppure al rimborso integrale di quanto speso dai viaggiatori - spiega il presidente Carlo Rienzi - In tal senso il Codacons si mette a completa disposizione dei clienti Ryanair che dovessero subire disagi o problemi a causa della decisione della compagnia, ai fini dell'assistenza legale".

"La normativa in vigore - precisa il Codacons - stabilisce che in caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto alla scelta tra: rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata; imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea; imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero". 

3 GIORNI DI OFFERTA - Ma sempre da ieri, sul sito della compagnia leader del low cost, è partita la maxi offerta '100 giorni a Natale', ovvero decine di offerte a partire da 9.99 euro per tutta Europa. Solo per fare qualche esempio, da Torino si può andare a Londra a 15,29 euro, da Roma Ciampino a Trieste a 9,97, da Bologna a Copenaghen a 17,33. E infatti, la caccia al biglietto è già partita, anche perché non c'è molto tempo per accaparrarsi i 50mila biglietti in promozione: l'offerta dura solo tre giorni e scade a mezzanotte di lunedì 18 settembre. Si parte dagli aeroporti italiani e non solo per volare dal primo ottobre al 31 dicembre in tutta Europa. 78 le rotte disponibili, perfette per un weekend autunnale.