Roma, 19 settembre 2017 - Ryanair cerca di mettere una pezza al caos sollevato dalla decisione di cancellare 50 voli a settimana per il prossimo mese. Decisione che rischia di costare grosso alla compagnia in termini di rimborsi (fino a 25 milioni di euro). Stando alla stampa irlandese, avrebbe offerto ai suoi piloti un bonus straordinario di 12mila euro in cambio della parziale rinuncia alle ferie. E' proprio lo smaltimento delle ferie arretrate del personale di volo infatti uno dei motivi che costringe a lasciare a terra 400mila passeggeri.

Ryanair, voli cancellati? Rimborsi e diritti dei passeggeri

Secondo Rte, che cita un messaggio interno ai piloti inoltrato dal management, i 'premi' sarebbero però congelati per un anno: i piloti cioè non potrebbero incassarli fino a ottobre del 2018.  Nel documento, a firma di Michael Hickey, chief operations officer, si offrono 12mila euro lordi ai capitani, e 6mila per ciascun primo ufficiale.

Il pagamento degli incentivi sarebbe condizionato al fatto che i piloti completino oltre 800 ore di volo nell'anno che terminerà a fine ottobre 2018 - scrive l'Irish Times - e accetteranno (se hanno preso un mese di ferie) di lavorare durante uno o due 'blocchi' di cinque giorni che la compagnia ha individuato per coprire il periodo più critico per le cancellazioni. 

Per ovviare alla crisi organizzativa, Ryanair sarebbe intenzionata anche ad assumere piloti in Brasile e in Europa, dice il quotidiano 'Irish Independent'. Ieri il ceo della low cost Michael ÒLeary annunciava bonus fedeltà ai piloti per non lasciar scappare gli equipaggi. 

Ryanair, tutti i voli cancellati. L'elenco completo

IN ITALIA  - A quanto risulta dalla lista pubblicata sul sito Ryanair in Italia sono stati cancellati 702 voli in arrivo e in partenza, da oggi fino a fine ottobre. Colpite tutte le tratte e i principali scali del Paese, inclusi quelli di Bergamo Orio al Serio, Bologna, Pisa, Napoli e Roma. Solo oggi sono stati cancellati 17 voli, fra i quali uno che collega Roma Ciampino e Londra Stansted, mentre le tratte eliminate domani saranno 13.  

image