Poligrafici entra in Nana Bianca. "Ampliamo le frontiere dell'informazione digitale"

Il gruppo rileva il 4% dello start up studio fondato da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Marello. L'ad Andrea Riffeser Monti: "Vogliamo seguire l’esempio dei grandi player internazionali". E Google Dni premia il progetto di Intelligenza artificiale di Monrif Net

l'homepage di Nana Bianca

l'homepage di Nana Bianca

Bologna, 14 dicembre 2017. Avanti tutta sul digitale per ampliare la rete dell’informazione on line. Poligrafici Editoriale entra in Nana Bianca, startup studio fondato da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Marello che progetta e sviluppa aziende innovative ad alto contenuto tecnologico. “Il gruppo, guidato da Andrea Riffeser Monti (nella foto sotto) ha scelto Nana Bianca - spiega una nota della società -come partner strategico e fidato con cui evolvere il proprio business digitale nei prossimi 5 anni“.  

Andrea Riffeser Monti
Andrea Riffeser Monti

Poligrafici Editoriale – società che edita Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e il Telegrafo di Livorno, oltre ai siti del network Monrif Net – è presente on line dal 1999, tra le prime in Italia, e continua così il percorso di sviluppo di alleanze strategiche con l’intento di promuovere ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare AdTech, MarTech e produzione di contributi editoriali innovativi.

Nana Bianca è stata creata nel 2012 da Barberis, Sordi e Marello, già fondatori di Dada e pionieri dello sviluppo on line in Italia. Grazie alla loro intuizione, Dada – nata nel 1995 e protagonista di uno dei casi di maggior successo di quotazione in Borsa nel 2000 - si è affermata a livello internazionale come player di servizi digitali rivolti sia ai consumatori finali, sia alle aziende con la registrazione di nomi a dominio e hosting ed email. Nana Bianca, è uno Startup Studio che progetta e sviluppa aziende innovative ad alto contenuto tecnologico, offre spazi in coworking e gestisce il programma di accelerazione internazionale Hubble che ogni anno supporta 10/15 nuove startup. Nel portfolio di Nana Bianca sono presenti oltre 30 startup e recentemente le è stata confermata la propria capacità di creare progetti di successo con l’assegnazione a Instal.com del premio Ernst&Young Startup dell’anno 2017. 

Jacopo Marello, Alessandro Sordi e Paolo Barberis
Jacopo Marello, Alessandro Sordi e Paolo Barberis

(nella foto sopra, i tre fondatori di Nana Bianca: Jacopo Marello, Alessandro Sordi e Paolo Barberis)

Con questa alleanza, che replica l’investimento in Dada del 1997, il gruppo Monrif vuole apportare una accelerazione del processo di digitalizzazione della Poligrafici Editoriale, e ha identificato diversi ambiti di investimento per lo sviluppo dell’ecosistema digitale nelle aree della propria leadership, con uno sguardo rivolto anche a progetti di respiro internazionale. La sigla dell’accordo è avvenuta in concomitanza con l’annuncio da parte di Google dell’assegnazione dei fondi DNI – iniziativa nata per contribuire a supportare un ecosistema sostenibile per l’informazione e promuovere l’innovazione nel giornalismo digitale attraverso collaborazione e dialogo – al progetto di Intelligenza Artificiale sviluppato dalla controllata Monrif Net con un team di ingegneri, a conferma del ruolo di primo piano che il gruppo Monrif ha conquistato in questi anni.

“Siamo da sempre un gruppo all’avanguardia nel settore tecnologico e tra i primi, storicamente attraverso la partecipazione in Dada, a credere nello sviluppo di una cultura digitale creando nuove opportunità per i nostri territori. – ha dichiarato l’ad Andrea Riffeser Monti –. Grazie a questa acquisizione vogliamo seguire l’esempio dei grandi player internazionali, come il gruppo Axel Springer, per ampliare le frontiere dell’informazione digitale, dando maggiore impulso a tutte le nuove applicazioni del settore media”. 

"L’ingresso di Poligrafici Editoriale nel nostro capitale è per noi la conferma del lavoro fatto in questi anni con Nana Bianca e che vogliamo condividere e sviluppare ulteriormente con persone e aziende di cui abbiamo una grande stima e fiducia", dichiarano i tre soci fondatori di Nana Bianca. "L’ingresso nel nostro board di Matteo Riffeser Monti - aggiungono -, ci permetterà di condividere strategie e portare avanti i progetti di comune interesse”. Poligrafici Editoriale ha siglato l’accordo per l’acquisizione di una quota del 4% di Nana tramite un aumento di capitale sociale a lei riservato per un importo complessivo di 1,08 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro