Giovedì 25 Aprile 2024

Patto Poligrafici editoriale-banche. Al via finanziamento di 49 milioni

Supporterà la strategia di sviluppo. Il pool di istituti guidato da Intesa

Rotativa (Archivio)

Rotativa (Archivio)

Bologna, 22 aprile 2017 - Le banche danno fiducia al gruppo Poligrafici Editoriale. Grazie ai significativi e crescenti risultati degli ultimi tre anni, Poligrafici Editoriale (che edita Qn-Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) e Poligrafici Printing (l’azienda di stampa del gruppo) hanno comunicato di aver sottoscritto il 13 aprile con il gruppo Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Unicredit, Mps, Ubi e Bper un contratto di finanziamento in pool – da ieri pienamente efficace – per 49 milioni. Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) ha agito in qualità di banca agente. Contestualmente, spiega una nota del gruppo, è stata risolta la convenzione bancaria di rimodulazione del debito a medio-lungo termine e di conferma dei finanziamenti a breve stipulata il 24 marzo 2014 con i principali istituti finanziatori, che avrebbe avuto naturale scadenza al 31 dicembre 2017.

Il nuovo finanziamento in pool si fonda sul piano industriale di Poligrafici Editoriale per il periodo 2017-2022 e prevede la concessione di una linea di credito a medio-lungo termine amortizing (inclusiva della linea Capex) per un importo complessivo massimo di 14 milioni e una durata di 72 mesi (con 18 mesi di preammortamento); di una linea di credito rotativa di natura finanziaria a medio lungo termine fino a 20 milioni e della durata di 48 mesi e di una linea di credito rotativa per un massimo di 15 milioni e durata di 60 mesi. La risoluzione della convenzione interbancaria e la contestuale sottoscrizione del finanziamento in pool, prosegue la nota, "sono perfettamente coerenti con i significativi e crescenti risultati economico-finanziari ottenuti dal gruppo Poligrafici Editoriale nel corso degli ultimi tre anni". L’indebitamento finanziario netto è notevolmente migliorato passando dai 78,4 milioni di fine 2013 ai 41,7 al 31 dicembre 2016.

Il finanziamento supporterà la strategia di sviluppo che Poligrafici Editoriale intende perseguire nell’ambito di un mercato di riferimento in particolare evoluzione sia nel settore dell’editoria tradizionale sia nel multimediale. Sempre ieri anche Monrif (la holding a cui fa capo Poligrafici Editoriale) e la controllata Ega (Emiliana grandi alberghi) hanno sottoscritto con i principali istituti finanziatori un nuovo accordo modificativo della convenzione bancaria del 24 marzo 2014 la cui durata è stata prorogata al 30 giugno 2020. Inoltre Monrif ha ottenuto una riduzione di 75 punti base per anno dello spread applicato sulle linee per cassa. Per la stipula dei nuovi accordi, Monrif, Poligrafici Editoriale e Poligrafici Printing si sono avvalse dell’assistenza di Eidos Partners, con il team guidato da Simone Dragone, in qualità di financial advisor e di Nctm Studio legale associato, con Giuliano Lanzavecchia, in qualità di consulente legale. Gli istituti finanziatori si sono avvalsi dell’assistenza di Pedersoli Studio Legale con gli avvocati Maura Magioncalda e Alessandra De Cantellis.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro