Venerdì 19 Aprile 2024

Pensioni, Gentiloni firma i decreti Ape. Sono operativi

L'annuncio del premier in un tweet

Gentiloni firma i decreti Apesocial e Apeprecoci

Gentiloni firma i decreti Apesocial e Apeprecoci

Roma, 22 maggio 2017 - Il premier Paolo Gentiloni annuncia con un tweet la firma dei decreti sulle pensioni. "Firmati i decreti anticipo pensionistico, #apesocial #apeprecoci, operativo meccanismo di anticipo pensione per decine di migliaia di persone", scrive il premier, accludendo la foto della firma.

Grafico:

Pensioni, Ape, Ape sociale: cosa c'è da sapere
Pensioni, Ape, Ape sociale: cosa c'è da sapere

Immediato il tweet di risposta del leader Pd Matteo Renzi: 

LA TEMPISTICA - Le domande per l'accesso all'Ape sociale con i requisiti raggiunti entro il 2017 andranno presentate entro il 15 luglio. Chi raggiunge i requisiti nel 2018 dovrà fare domanda entro il 31 marzo 2018, si legge nel decreto attuativo sull'Ape sociale firmato dal premier Gentiloni. Nella norma si precisa che "le domande presentate oltre il 15 luglio 2017 e il 31 marzo 2018 e comunque non oltre il 30 novembre sono prese in considerazione esclusivamente se all'esito del monitoraggio residuano le necessarie risorse finanziarie".

LA UIL -  "Con la firma del decreto attuativo si introduce una prima importante flessibilità per l'accesso alla pensione di lavoratori che svolgono mansioni gravose o faticose in 11 categorie come, ad esempio, in edilizia, nella scuola d'infanzia, nella sanità, o di disoccupati di lungo corso. Nei prossimi mesi vigileremo affinché sia data a tutte le categorie interessate l'opportunità di accedere all' Ape sociale, senza costi, anche in forza di alcune modifiche che dovessero rendersi necessarie",afferma in una nota Domenico Proietti, segretario confederale della Uil.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro