Mercoledì 24 Aprile 2024

Borse, Milano recupera: +2,13%. Banche in rialzo, spicca Mps: +17%

L'istituto senese recupera dopo le pesanti perdite del giorno precedente. Post referendum: Bce pronta a intervento, ma limitato

Una filiale di Mps (Ansa)

Una filiale di Mps (Ansa)

Roma, 29 novembre 2016 - Chiusura in netto rialzo per la Borsa di Milano, con l'indice Ftse Mib che termina gli scambi di giornata in progresso del 2,13% a punti 16.561,86 punti. Bene i bancari, con Mps che registra un +17,46%. Volano anche Ubi (+5,8%), Banca Carige (+5,6%), Bper (+5,4%), Mediobanca (+4,2%) e Intesa Sanpaolo (+4,2%). UniCredit a +3,14%.

Nel pomeriggio si è appreso che la Bce sarebbe pronta a un intervento temporaneo sui titoli di Stato italiani nel caso in cui l'esito del Referendum del 4 dicembre dovesse provocare un'impennata dei rendimenti. Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito web, citando fonti di Francoforte, le quali spiegano tuttavia che si tratterebbe di un intervento limitato a giorni o settimane, perché il quantitative easing nasce per sostenere l'inflazione. Se necessitasse di un sostegno più a lungo termine, l'Italia dovrebbe quindi attivare formalmente un programma di aiuto, passando per il meccanismo europeo Esm. Sulla scia della notizia lo spread è sceso sotto quota 174.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro